rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mostre

Quando il corpo umano è nudo: ossa, arterie, muscoli, sangue

Il corpo umano, vero, di Gunther von Hagens in mostra a La Fabbrica del Vapore fino al 17 febbraio. Muscoli, arterie e ossa immobili per effetto della plastinazione

Body worlds, il mondo del corpo umano, una mostra da osservare in silenziosa apnea dal primo all'ultimo passo. Vuoi perché sono corpi umani veri quelli esposti e ci vuole rispetto. Vuoi perché, oltre a spiegarti le membra come mai nessun professore di anatomia, le opere del dottor Gunther von Hagens ti fanno fare davvero un viaggio introspettivo assolutamente unico. 

Il corpo visto in profondità © Mesa Paniagua/MilanoToday

In mostra a La Fabbrica del Vapore fino al 17 febbraio, body worlds "esibisce" il corpo come nessuno aveva mai fatto prima. Muscoli, arterie, legamenti e ossa sono immobili per effetto della plastinazione, un metodo di conservazione attraverso cui i fluidi corporei vengono sostituiti da polimeri di silicone consentendo di bloccare la decomposizione. 

Il corpo visto in profondità II © Mesa Paniagua/MilanoToday

Oltre alle nozioni anatomiche e biologiche di altissimo spessore accademico, Body worlds è di più. "Nel plastinato riconosciamo noi stessi, la nostra vulnerabilità e il miracolo della nostra esistenza. Questa autoconsapevolezza del proprio corpo ispira il risveglio alla vita e a tutte le possibilità che essa ci offre". Le parole dell'ideatore Gunther, pubblicate con il depliant della mostra, spiegano meglio di qualsiasi altra perifrasi la sensazione che si ha mentre si fruisce dell'esposizione. 

La cruda bellezza dei corpi immobili non può non far ammirare il miracolo della vita, perché in fondo il corpo è lo strumento dell'anima come ricorda una frase di Khalil Gibran presente in sala: "Il vostro corpo è l'arpa dell'anima e sta a voi trarne dolce musica oppure suoni confusi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quando il corpo umano è nudo: ossa, arterie, muscoli, sangue

MilanoToday è in caricamento