Cosa fare per Halloween a Milano

"Brera a luci spente", party a tema, "Lombardia Beer Fest", spettacoli da brividi, attività per bambini e film horror

Bambini

("Il libro della vita", di Jorge R. Gutierrez")

Al Planetario Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche propone un'esplorazione degli inquitanti e bizzarri oggetti che popolano lo spazio (martedì). Al Museo della Scienza Notte al Museo torna con uno speciale Halloween, per scoprire i luoghi più belli del Museo con la sola illuminazione di una torcia elettrica (martedì). Al Museo di Storia Naturale Skeleton Night permette di dormire nello spazio espositivo e di prendere parte a giochi da brividi (sabato e martedì). Alla Casa Museo Bagatti Valsecchi Visita nelle tenebre conduce adulti e bambini (dai 6 anni) in un percorso speciale a lume di candela tra teschi e scricchiolii (martedì). Al Teatro della Luna viene rappresentato La bella addormentata, regia di Giovanni Lucini. Al Sala Fontana Le streghe racconta l'avventura di un bambino e della sua baby-sitter/agente segreto (martedì), Mentre al MIC vengono proiettati: Il libro della vita, il film d'animazione sulla storia di un aspirante musicista che si trova a scommettere con la morte (martedì); e Frozen, il cartone animato Disney vincitore di due premi Oscar (domenica).

Mostre

Alla GAM la visita all'esposizione 100 anni. Scultura a Milano 1815-1915 è in compagnia del curatore e con caffè e cornetto offerti (sabato). A Palazzo Reale prosegue Il mondo fuggevole di Toulouse Lautrec, l'ampia monografica sull'artista francese (da venerdì a martedì). Alla Cripta di San Sepolcro è in mostra Bill Viola, un insieme di tre installazioni in dialogo con il suggestivo ambiente circostante (da venerdì a martedì). Alla GAM Manzoni Macchiaioli. Capolavori da collezioni lombarde raccoglie i dipinti di Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini e molti altri (da venerdì a martedì). Archivi Aperti poi, consente di visitare i più importanti spazi fotografici di Milano (da venerdì a domenica).

Concerti

All'Hangar Bicocca musica contemporanea in prima esecuzione assoluta con mdi ensemble (sabato e domenica). Al Blue Note canzoni popolari vintage, coreografie e gag con The Blue Dolls (domenica). Al Piccolo Teatro Stehler ballate dialettali con Ornella Vanoni (sabato). Al Fabrique post rock 100% scozzese a cura di Mogwai (venerdì). All'Alcatraz reggae e dancehall per la presentazione del nuovo disco di Sud Sound System. E al Live Music Club di Trezzo sull'Adda (MI): cantautorato italiano in compagnia del grande Francesco De Gregori (venerdì); e pop, reggae e soul con Madness.

Teatro

("Rocky Horror Show", da claudiobisio.it)

Claudio Bisio è all'Arcimboldi con Rocky Horror Show, l'iconico spettacolo di Richard O'Brein che chiama il pubblico a partecipare attivamente (da venerdì a martedì). AbbaShow trascina gli spettatori del Teatro Nuovo negli anni '70 attraverso musica, coreografie e abiti (martedì). Spettracolo arriva alla fabbrica di via Boncompagni con atmosfere horror e acrobazie spaventose (da sabato, domenica e martedì, adatto ad adulti e  bambini sopra i 6 anni). Frankenstein, il racconto del mostro va in scena all'Elfo con una storia di struggente solitudine (da venerdì a domenica e martedì). The Black's Tales Tour, al Parenti, fa emergere il lato horror delle più celebri fiabe (martedì). Nabucco poi, torna alla Scala con una rappresentazione del classico di Verdi legata alla contemporaneità (venerdì e martedì). Mentre alla Santeria Social Club, in occasione di Comedy Special, prende il microfono il comico Saverio Raimondo (domenica).

Cinema

Al MIC vengono proposti: La stregoneria attraverso i secoli, un classico del grande schermo per adulti (martedì); e una rassegna che omaggia Stephen King proiettando diversi titoli ispirati ai suoi romanzi (mercoledì e giovedì). All'Oberdan, al MIC e in altri spazi della città Agenda Brasil torna con film, incontri con i registi e musica (da venerdì a martedì). Mentre all'Area Metropolis 2.0 viene proiettato Shining, il film cult firmato Stanley Kubrik (martedì). Lo Spazio Oberdan omaggia Che Guevara, in occasione dei 50 anni dalla sua morte, con la rassegna Que viva el Che (venerdì e domenica). Sempre all'Oberdan, infine, è in proiezione The Last Pig, il film sul pentimento di un allevatore di maiali (sabato).

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pauroso incidente in tangenziale Est: donna infilzata dal guard-rail, gravissima

  • Dramma a Sanremo, turista milanese in vacanza muore annegata mentre fa il bagno

  • Milano, violenta rissa da Far West: due feriti gravi e un vigile colpito al braccio

  • Temporali di "forte intensità" in arrivo a Milano: scatta l'allerta meteo di codice giallo

  • Soffocata da boccone al pranzo di Ferragosto: milanese in vacanza muore dopo tre giorni

  • Milano, appuntamento all'alba per la "resa dei conti": rissa tra ragazzine in centro, due ferite

Torna su
MilanoToday è in caricamento