rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
life

Dodici bici elettriche per i cittadini ricicloni che hanno utilizzato il Containe dei rifiuti elettrici

Le biciclette sono state consegnate da Amsa nella giornata di martedì 21 febbraio

Amsa ha premiato i cittadini che hanno utilizzato maggiormente il container itinerante per i rifiuti elettronici con dodici biciclette a pedalata assistita. La raccolta, nel suo complesso, ha dato buoni frutti. «In dieci mesi — si legge in una nota diramata dalla società — sono state raccolte più di 13 tonnellate di rifiuti da apparecchiature elettroniche».

Prevalentemente sono stati buttati nel Raee parking (questo il nome ufficiale) piccoli elettrodomestici come frullatori e asciugacapelli, ma anche ferri da stiro, vecchie radio e cellulari non più funzionanti. Schermi e televisori hanno rappresentato un quarto dei rifiuti totali, mentre sono stati raccolti poco più di 200 i kg di lampadine a risparmio energetico e di neon.

Amsa ed Ecolight (partner del progetto) hanno premiato i cittadini più virtuosi con una bicicletta a pedalata assistita.  Nove di queste sono state assegnate ai più ricicloni dei nove Municipi di Milano; a coloro che, conferendo i loro rifiuti hanno accumulato il maggior numero di punti. Tre sono state estratte a sorte tra tutti coloro che hanno conferito almeno un rifiuto elettronico o, registrandosi, alla postazione mobile del Cam di Amsa.

«Grazie ai cittadini che hanno utilizzato questo servizio contribuendo ad aumentare la quota di rifiuti riciclabile e complimenti ai campioni che oggi riceveranno la bicicletta — ha dichiarato l’assessore all’ambiente Marco Granelli —. Queste iniziative sono utili per aumentare ancora di più la sensibilità di tutti. So che l'impegno di Amsa ed Ecolight continueranno».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dodici bici elettriche per i cittadini ricicloni che hanno utilizzato il Containe dei rifiuti elettrici

MilanoToday è in caricamento