rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
MilanoToday

Il punto di Massimo Battaglia (Confsal Unsa) sulla tragedia del Tribunale di Milano

Tragedia Tribunale di Milano: la Confsal Unsa in prima linea per la sicurezza dei dipendenti. Il Segretario Generale Massimo Battaglia: “C’è ancora molta incertezza dopo i fatti di Milano. Il Piano di Sicurezza non mi convince. Ci stupisce il silenzio del Ministero".

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Tragedia Tribunale di Milano: la Confsal Unsa in prima linea per la sicurezza dei dipendenti.

Il Segretario Generale Massimo Battaglia: "C'è ancora molta incertezza dopo i fatti di Milano. Il Piano di Sicurezza non mi convince. Ci stupisce il silenzio del Ministero".

A poco più di un mese dal tragico e deleterio episodio avvenuto nel Tribunale di Milano (dove un uomo ha ucciso tre persone ferendone altre due), la Federazione Confsal - Unsa, prima organizzazione sindacale nel Dicastero della Giustizia, ritorna a porre l'accento sulla necessità di approntare adeguate misure di sicurezza nell'edificio meneghino.

"Il palazzo di giustizia di Milano - dichiara il Segretario Generale Massimo Battaglia - è irretito, al pari degli altri fori lombardi, da una notevole carenza di organico. Si stima vi siano circa 750 lavoratori in meno. Si tratta, del resto, di una penuria foriera, altresì, di gravi rischi per la salute dei lavoratori. La mancanza di organico, infatti, può generare stress da lavoro".

Il 28 aprile scorso si è svolta, presso la sala delle adunanze della Presidenza della Corte d'Appello di Milano, la riunione della Commissione di Manutenzione degli Uffici Giudiziari destinata a far chiarezza sull'efficienza degli impianti di sicurezza e prevenzione all'interno del Palazzo di Giustizia e, in particolare, sull'installazione di nuovi dispositivi metal detector. In virtù delle convergenti proposte del Presidente della Corte, dell'Avvocato Generale e del Procuratore della Repubblica, la Commissione ha deliberato un piano finalizzato all'incremento ed al miglioramento delle misure di sicurezza interne ed esterne.

"Prendiamo atto dell'iniziativa - conclude Massimo Battaglia - ma ci stupisce il silenzio del Ministero della Giustizia sul tema della sicurezza e della valorizzazione del personale".

Al fin di ampliare gli orizzonti conoscitivi sul tema della sicurezza e, nel contempo, di preparare opportune strategie, la Federazione Confsal Unsa comunica, inoltre, che: venerdì 15 maggio, presso il Tribunale di Milano, si terrà una nevralgica assemblea del personale, cui prenderà parte il Segretario Generale Massimo Battaglia.

Antonio Migliorino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il punto di Massimo Battaglia (Confsal Unsa) sulla tragedia del Tribunale di Milano

MilanoToday è in caricamento