rotate-mobile
Meteo

È previsto un temporale forte a Milano: scatta l'allerta meteo

I temporali interesseranno tutta la Lombardia e prevalentemente Milano. Ecco le previsioni meteo

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 16 di lunedì 3 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. L'allerta cesserà alle 6 di martedì 4 luglio.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi, 3 luglio, saranno possibili temporali su tutta la regione, con probabilità in aumento nel corso del pomeriggio e soprattutto in serata - si legge nella nota del centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. I settori prealpini e di pianura sono quelle dove appaiono più probabili fenomeni di forte intensità. I fenomeni potranno prolungarsi per qualche ora dopo la mezzanotte tendendo poi ad esaurirsi temporaneamente entro la mattinata di domani martedì 4 luglio. Attesa ventilazione prevalentemente debole a livello areale ma con rinforzi locali e forti raffiche in prossimità dei temporali".

"Dal pomeriggio di domani, 4 luglio, e sopratutto in serata, è previsto un nuovo aumento della probabilità di temporali principalmente sulle zone di pianura e prealpine, in particolare su quelle centro-occidentali - hanno puntualizzato gli esperti -. Previsto vento debole o solo a tratti moderato a livello areale, con locali rinforzi e raffiche nelle aree temporalesche".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È previsto un temporale forte a Milano: scatta l'allerta meteo

MilanoToday è in caricamento