rotate-mobile
Meteo

Sono previsti (ancora) forti temporali a Milano: scatta allerta meteo

A Milano e hinterland sono previsti ancora forti nubifragi. Il Centro funzionale monitoraggio rischi naturali ha diramato una allerta meteo

Nelle prossime ore a Milano è atteso un 'blitz' del maltempo, con piogge e temporali che potrebbero abbattersi sulla città. Dalle 18 di mercoledì 5 luglio è infatti in vigore un'allerta meteo di codice giallo - rischio di pericolo due su quattro - per 'temporali forti' diramata dalla protezione civile di regione Lombardia.

L'allerta resterà attiva fino alle prime ore della mattinata di domani, giovedì 6 luglio. Il Centro operativo comunale (Coc) della protezione civile sarà attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi. Anche nella notte tra martedì e mercoledì era in vigore una allerta meteo e si è abbattuto un forte temporale sulla città.

Le previsioni meteo

"Per la giornata di oggi, 5 luglio, previsto sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi, in possibile estensione alla pianura tra il tardo pomeriggio e la notte su giovedì - ha precisato in una nota il centro funzionale monitoraggio rischi naturali -. In particolare, dalla serata, si attendono fenomeni convettivi sui settori di pianura centro- occidentale, in successivo spostamento verso Est. Seppur in un contesto di minore instabilità rispetto al giorno precedente, i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità e organizzati in strutture in grado di generare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni. Venti in prevalenza deboli, salvo raffiche localmente forti in prossimità dei passaggi temporaleschi".

"Per la giornata di domani, 6 luglio, sulla regione insisterà un flusso umido e instabile di correnti occidentali che manterrà attivo un contesto favorevole all'innesco di temporali - hanno puntualizzato gli esperti -. Dalle prime ore della notte fino alla tarda mattinata, i temporali risulteranno più probabili sui settori prealpini e di pianura centro-orientali. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità e causare forti raffiche di vento lineari e grandine di piccole o medie dimensioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono previsti (ancora) forti temporali a Milano: scatta allerta meteo

MilanoToday è in caricamento