rotate-mobile
Politica

Alessandro Balducci nominato ufficialmente nuovo assessore all'Urbanistica

Professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane, è stato Prorettore Vicario dell'Ateneo. Chi è

Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha nominato ufficialmente in queste ore il professore del Politecnico di Milano Alessandro Balducci nuovo assessore comunale all’Urbanistica, all'Edilizia Privata e all’Agricoltura.

Sposato, 60enne, tre figli, dopo la maturità al liceo Berchet di Milano si è laureato in Architettura al Politecnico milanese. Professore ordinario di Pianificazione e Politiche Urbane e, fino alla nomina ad assessore comunale, è stato Prorettore Vicario dell’Ateneo. Dal 2001 al 2008 ha diretto il Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico. Dal 2001 e fino al 2004 è stato presidente dell’ Aesop, l’Associazione delle Scuole Europee di Pianificazione, nonché membro fondatore della European Urban Research Association (Eura) e Segretario Nazionale della Siu, la Società Italiana degli Urbanisti (2010 -2014).

Come urbanista impegnato nel coinvolgimento dell’università nelle pratiche di pianificazione è stato responsabile di diversi piani e progetti in Italia, tra i quali il Piano strategico della Provincia di Milano (2004-2008), e di attività di consulenza per progetti all’estero (Shanghai, Dubai). Ha insegnato alla Facoltà di Architettura di Pescara, è stato visiting scholar presso l’Università di Berlekey (Usa) e visiting professor alle Università di Reims (Francia), Tongij University (Cina), Aalto University di Helsinki (Finlandia), MIT Cambridge (Usa) e alla Accademia di Architettura di Mendrisio (Svizzera).

“Il professor Balducci ha una grande competenza specifica nei settori che lo vedranno impegnato e sono lieto che abbia deciso di accettare la mia proposta di mettersi al servizio della città. Non posso quindi che dargli il benvenuto nella nostra squadra e augurargli ‘buon lavoro’ convinto come sono che darà un grande contributo all’opera di cambiamento di Milano che abbiamo portato avanti in questi anni. Ringrazio poi ancora una volta Ada Lucia De Cesaris per l’importante opera che ha svolto per Milano”, ha detto il primo cittadino. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessandro Balducci nominato ufficialmente nuovo assessore all'Urbanistica

MilanoToday è in caricamento