rotate-mobile
Politica

Area C, presentate le deroghe: esentati disabili e "turnisti"

Ecco la lista di chi non pagherà l'accesso ai Bastioni. Ma ci sono altre novità: 7 linee Atm prolungate per alleggerire il traffico cittadino

Sono state approvate ieri dalla giunta comunale le deroghe per l'Area C, la "congestion charge" che dal 16 gennaio prossimo prenderà il posto di Ecopass. Per l'avvio del provvedimento anti-inquinamento sono stati stanziati 2,95 milioni di euro per i primi sei mesi di attività, oltre a 690mila euro per potenziare il servizio telefonico di assistenza (020202). Altri 420mila euro serviranno per mantenere alcune forme di pagamento e per la campagna di informazione rivolta ai cittadini.

La notizia più importante che esce dal lungo vertice tra il sindaco, l'assessore Maran, la giunta e i capi di Atm è il prolungamento di sette linee di trasporto pubblico di superficie, per alleggerire il traffico di tre snodi centrali a Milano: Cadorna, Repubblica e Centrale. Proprio Maran ha spiegato che si tratta di "un nuovo passo avanti verso la definizione di un provvedimento coraggioso e dovuto per liberare Milano dalla morsa del traffico: dovuto anche per rispetto verso i quasi 400mila milanesi che hanno chiesto a questa Amministrazione misure concrete in questa direzione”.

La delibera darà la possibilità di accedere nella cerchia dei bastioni a una serie di veicoli "speciali": quelli con il contrassegno invalidi che trasportino il titolare, le vetture attrezzate per il trasporto dei disabili, oltre - chiaramente - a quelli di Forze Armate, Forze di Polizia, Polizia locale, Croce Rossa italiana, ospedali, Asl, Vigili del Fuoco e Protezione civile. Non pagheranno, come si sapeva, neanche autoambulanze, veicoli pubblici e taxi.

Saranno derogati anche gli operatori sociali riconosciuti dall'amministrazione, i veicoli del "controllo esercizio" e di manutenzione del trasporto pubblico e le società di car sharing con sede a Milano. Saranno esentati inoltre i veicoli dei privati obbligati alla "reperibilità" per intervenire prontamente, cioè il personale sanitario; così come il corpo consolare, il corpo diplomatico e i veicoli di giornalisti e poligrafici la cui redazione sia all'interno della cerchia dei bastioni.

I domiciliati all'interno dell'Area C saranno equiparati ai residenti, così come chi sta fuori dalla cerchia ma ha il box o il posto auto all'interno della zona a traffico limitato. E ci sono due buone notizie, una per i commercianti, l'altra per tutti: la delibera equipara ai veicoli di servizio quelli per il trasporto di persone (al massimo un veicolo) di proprietà di commercianti o artigiani che non abbiano veicoli di trasporto cose; inoltre, ci sarà tempo per imparare a convivere con Area C: tutti gli accessi relativi al periodo 16 gennaio-16 marzo potranno essere pagati entro il 17 marzo 2012.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Area C, presentate le deroghe: esentati disabili e "turnisti"

MilanoToday è in caricamento