rotate-mobile
Elezioni comunali 2016

Primarie, Nichi Vendola sostiene la Balzani «contro il partito della nazione»

L'endorsement in una lettera aperta a Pisapia: «Hai fatto bene a esporti»

«Tu, il miglior sindaco d'Italia, hai fatto benissimo a sostenere Francesca Balzani». E' un endorsement "indiretto" ma di fatto è arrivato. A due giorni dal weekend delle primarie milanesi, il fondatore di Sinistra ecologia e libertà Nichi Vendola appoggia ufficialmente la Balzani. E lo fa scrivendo una lettera aperta all'attuale sindaco uscente, Giuliano Pisapia. 

La lettera di Vendola non è molto lunga, ma densa di concetti chiave che servono anche a qualche "orecchio romano". Chiarisce, per esempio, la contrarietà al "partito della nazione" che esclude ciò che c'è a sinistra del Pd, il modello governativo attuale insomma, decisamente diverso dal "vento arancione" che portò Pisapia a vincere nel 2011. Non solo. L'ex governatore pugliese ricorda anche che «le primarie più belle sono quelle in cui il finale già scritto viene sovvertito in dirittura d'arrivo».

Un riferimento a sé stesso (che vinse a sorpresa le primarie in Puglia e poi divenne governatore), a Pisapia (che batté Stefano Boeri, sostenuto ufficialmente dal Pd), e chiaramente un augurio alla Balzani (data per seconda nella sfida contro Sala). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie, Nichi Vendola sostiene la Balzani «contro il partito della nazione»

MilanoToday è in caricamento