rotate-mobile
Politica

L'ex sindaco Giuliano Pisapia è il nuovo difensore di Mimmo Lucano

L'ex sindaco di Riace è sotto processo per la gestione dei progetti di accoglienza dei migranti e per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina

A difendere l'ex sindaco di Riace Mimmo Lucano ci sarà l'ex sindaco di Milano e attuale parlamentare europeo Giuliano Pisapia, suo nuovo avvocato nel processo per la gestione dei progetti di accoglienza dei migranti e per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Nella mattinata di  lunedì 1° febbraio l'avvocato Pisapia era a Locri (Reggio Calabria) per l'udienza del processo denominato 'Xenia', nel quale è stato sentito il colonnello della Guardia di finanza Nicola Sportelli. In aula c'era anche Mimmo Lucano che ha proceduto alla nomina del nuovo legale. Da questo momento Pisapia lavorerà con l'avvocato Andrea Daqua che, sin dall'inizio, segue la causa del sindaco di Riace e ha improntato la difesa di Lucano assieme all'avvocato Antonio Mazzone, deceduto a causa di un infarto lo scorso 31 dicembre.

Pisapia alla fine degli anni '90 era parte del pool di avvocati che si occupò del caso di Abdullah Ocalan, leader curdo del Pkk a cui proprio Mimmo Lucano nel 2016 ha conferito la cittadinanza onoraria a Riace. "Nei giorni scorsi - ha commentato l'ex primo cittadino milanese - mi è stato richiesto di assistere Mimmo Lucano. Ho dato la mia disponibilità anche perché ero stato a Riace e avevo apprezzato l'accoglienza e la volontà di integrazione. Oggi Lucano ha fatto la mia nomina a fianco dell'avvocato Andrea Dacqua. Il dibattimento è iniziato nel giugno 2019 con numerose udienze. Sto esaminando gli atti processuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex sindaco Giuliano Pisapia è il nuovo difensore di Mimmo Lucano

MilanoToday è in caricamento