← Tutte le segnalazioni

Altro

42 tram d'epoca destinati ad essere demoliti: la petizione per salvarli

Riceviamo e pubblichiamo questa petizione (con fotografia) lanciata da un gruppo di cittadini appassionati di trasporti e storia di Milano: "Salviamo i tram dalla demolizione", s'intitola, e si riferisce al tentativo di evitare che "Atm demolisca i tram interurbani conservati nel deposito di Desio, in Brianza"..

Secondo quanto scrivono gli appassionati, "l'azienda dei trasporti milanese ha indetto un bando: chi se lo aggiudica, entro il 18 ottobre, ha l'obbligo di demolire i convogli. Che in tutto sono 42, molti dei quali risalenti agli anni Venti e Trenta: fra questi ci sono anche i vecchi "gambadelegn" che collegavano la città alla provincia, da Abbiategrasso a Vimercate, da Limbiate all'Adda".

Si tratta di "esemplari ormai unici, come la 'Littorina' 114 che nel 1935 raggiunse la velocità record di 80 km/h sulla linea da Monza a Milano - percorsa in 15 minuti - stabilendo il primato di velocità italiano e contribuendo a dare lustro all'industria italiana del periodo. Ma anche dal punto di vista estetico, con le loro linee 'belle epoque', questi mezzi sono evocativi di un'era ormai scomparsa".

Di qui la richiesta di modificare il bando di demolizione in modo che almeno i tram più particolari e storici siano salvati per il futuro Museo dei trasporti milanesi e lombardi.

Il bando è finalizzato alla bonifica (e alla dismissione) del deposito di Desio, anche dall'amianto: nel contesto di questa bonifica Atm chiede che chi si aggiudicherà la gara provveda alla demolizione dei tram.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • assolutamente da tenere! potrebbero diventare dei piccoli chioschi pubblici o sale lettura itineranti per Milano

  • Assolutamente da salvare! E magari da usare per servizi speciali, ci sono turisti che vengono apposta a Milano per vedere le "carrelli del 1928" in azione. Per la firma della petizione vedere il link all'inizio dell'articolo.

  • Ma sono impazziti? FIRMIAMOOOO e facciamo colletta per comprarli.

  • Un vero delitto distruggere la storia. Dove si firma la petizione?

  • Avatar anonimo di Marki Tanki
    Marki Tanki

    a vedere le foto sembrano migliori di certi catorci 2 carrelli che circolano in centro

  • Avatar anonimo di Marki Tanki
    Marki Tanki

    ma riconvertiteli e rimetteteli in circolazione, sarebbero caratteristici e belli da vedere!

  • Obbligo di demolizione? E perché? In altri paesi sarebbe considerato uno scandalo e gli amministratori (quelli veri) saprebbero sfruttare questa opportunità! Saluti da bisnonno Tiziano ex autista di autobus e figlio di un ex manovratore (manetta).

Segnalazioni popolari

  • Segnalazioni

    Concorso fotografico di Milano

  • Segnalazioni

    Il codice della strada "fa il ponte"

Torna su
MilanoToday è in caricamento