rotate-mobile
publisher partner

PortrAIts: una mostra per esplorare la Sclerosi Multipla attraverso gli occhi dell’Intelligenza Artificiale

Quando Dal 30/05/2023 al 06/06/2023 Orario non disponibile
Prezzo Gratis
Altre informazioni Sito web aism.it

La sclerosi multipla è una malattia neurologica cronica che colpisce il sistema nervoso centrale, causando una vasta gamma di disturbi fisici e cognitivi. È una patologia complessa e eterogenea, il cui decorso può variare significativamente da persona a persona. I sintomi comuni includono affaticamento, debolezza muscolare, problemi di coordinazione, difficoltà nella mobilità, disturbi visivi, problemi di memoria e concentrazione, oltre a numerosi altri, alcuni dei quali invisibili agli occhi. 

Per far conoscere e sensibilizzare sulle sfide nascoste che accompagnano la sclerosi multipla, l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) ha creato PortrAIts, una mostra di opere d’arte visive generati grazie all'Intelligenza Artificiale, inaugurata il 30 maggio a Milano in Via Dante. Questi “ritratti aumentati” rappresentano visivamente i sintomi e i disturbi meno conosciuti della malattia, offrendo al pubblico un'opportunità unica di comprendere l'esperienza vissuta da chi convive con la malattia. 

La mostra (che ha una seconda sede gemella a Roma, allestita in Piazza San Silvestro) nasce da un’esigenza ben fotografata dall’indagine Doxa per AISM condotta nei primi mesi del 2023 su un campione rappresentativo della popolazione italiana, i cui risultati rivelano come i nostri connazionali abbiano una conoscenza superficiale della SM e non ne conoscano il reale impatto sulla vita delle persone. 

Un invito a guardare attentamente: l'impatto profondo dei sintomi invisibili 

Il percorso che ha portato alla realizzazione delle opere parte dalle testimonianze di dieci persone affette da SM, ognuna delle quali ha scelto di descrivere a suo modo il disagio che vive, i suoi “sintomi invisibili”. Grazie all’Intelligenza Artificiale generativa, capace di trasformare input testuali in immagini di grande impatto, si è arrivati a delle rappresentazioni visive di questi disturbi. Il risultato è sorprendente: sono immagini volutamente non verosimili e lontane dalla realtà, surreali, esagerate, ma questo effetto è coerente con la finalità dell’iniziativa, che è quella di mostrare come si sente e cosa prova dentro di sé chi affronta la malattia. Davanti ai “portraits” prendiamo coscienza che un sintomo o disturbo, seppur invisibile all’esterno, può avere un impatto enorme e per questo guardarlo può essere toccante. 

PortrAIts si inserisce nelle attività promosse da AISM per la Settimana di informazione sulla Sclerosi Multipla, che si terrà dal 29 maggio al 6 giugno: incontri, manifestazioni ed eventi organizzati in tutta Italia per sensibilizzare la cittadinanza sulla malattia, la qualità di vita delle persone con SM e dei loro caregiver, la tutela dei loro diritti e l’importanza della ricerca scientifica. La Giornata Mondiale della SM sarà inoltre teatro di uno spettacolo di luci: i principali monumenti italiani, tra cui il Pirellone a Milano, la Mole Antonelliana a Torino, Ercolano e i palazzi istituzionali di Senato e Palazzo Chigi, saranno illuminati di rosso, per fare luce su una patologia talvolta invisibile. 

PortrAIts vi aspetta a Milano in Via Dante, per offrirvi uno sguardo intimo sulla realtà della sclerosi multipla. Per coloro che non possono essere presenti di persona, è possibile visitare il sito ufficiale della mostra. Non perdete l'opportunità di visitare questa esposizione unica e di mostrare il vostro sostegno a questa importante causa. 

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

Potrebbe interessarti

MilanoToday è in caricamento