rotate-mobile
Sport Rogoredo / Via Carlo Feltrinelli

Gli arcieri di Milano, campioni italiani di tiro con l'arco

Ai Campionati Indoor di Tiro con l'Arco, Milano raggiunge il gradino più alto del podio con gli Arcieri San Bernardo, che si aggiudicano il titolo di Squadra Campione d'Italia 2013, con tre giovanissimi arcieri, i fratelli Gottardini e Pietro Nardón (13, 12 ed 11 anni)

Lo scorso mese si sono conclusi a Rimini i XL Campionati Indoor di Tiro con l'Arco (distanza 18 metri).

Presenti i campioni olimpici di Londra 2012, Marco Galiazzo e Mauro Nespoli, oltre 900 atleti che si sono contesi i titoli italiani, gareggiando nelle specialità dell'arco olimpico, arco nudo e compound.

Tra gli atleti di Milano, il gradino più alto del podio è stato raggiunto dalla Compagnia Arcieri San Bernardo di Rogoredo, che si è aggiudicata il titolo di Squadra Campione d'Italia 2013 per la specialità arco olimpico, categoria ragazzi.

Il presidente della Compagnia, Giuseppe Ciliberto ha schierato una squadra molto giovane, ben al di sotto dell'età limite della categoria, ma molto affiatata e preparata, composta dai fratelli Andrea e Riccardo Gottardini, Pietro Nardón (rispettivamente 13, 12 ed 11 anni). I tre giovani arcieri, campioni lombardi in carica, hanno dimostrato fin dalle prime frecce grande determinazione e convinzione nei propri mezzi, sempre conducendo la gara in testa fin dall'inizio ed accumulando, freccia dopo freccia, un vantaggio presto divenuto incolmabile per gli inseguitori, che hanno lottato per il secondo e terzo posto, assegnati agli Arcieri Normanni di Aversa (Caserta) ed agli Arcieri di Collegno (Torino). "Una splendida medaglia, che corona un 2012 eccezionale", commenta il presidente degli Arcieri San Bernardo, Giuseppe Ciliberto, che con orgoglio sottolinea le cento medaglie raccolte nel corso dell'anno appena concluso, i successi della Squadra Seniores Femminile e della Squadra Giovanile, arruolata al gran completo nella rappresentativa lombarda, seconda ai Giochi della Gioventù.

Nell'arco nudo, grande prova del milanese Renato Riboni, che dopo essersi aggiudicato la medaglia d'argento nella categoria Master, ha affrontato con sicurezza gli scontri diretti che valevano il titolo assoluto, conteso dai migliori 16 atleti di tutte le classi di età, cedendo solo in semifinale all'astro nascente Eric Esposito (Prodesenzano), un tredicenne che ha sorpreso tutti aggiudicandosi il titolo assoluto, . Renato Riboni si è aggiudicato il terzo posto, risultato di prestigio che corona un 2012 ricco di podi ed arricchisce il medagliere della Compagnia Arcieri Mirasole di Opera.

Sul fronte femminile, la squadra degli Arcieri del Sole (Solaro), composta da Tanya Giaccheri, Chiara Campi e Martina Gaffuri, si aggiudica la medaglia d'argento nella categoria Allieve. Una medaglia dal sapore agrodolce, avendo la ragazze di Solaro condotto in testa gran parte della gara, superate alla fine per pochi punti dall'Archery Team di Barletta. Nella specialità arco compound, in una finale al cardiopalma, la squadra degli Arcieri del Roccolo (Canegrate), composta da Luigi Dragoni, Alessandro Lodetti, Stefano Dragoni, si è aggiudicata il terzo posto assoluto, battendo all'ultima freccia gli Arcieri Uras (Oristano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli arcieri di Milano, campioni italiani di tiro con l'arco

MilanoToday è in caricamento