rotate-mobile
Basket

Euroleague, Olimpia ko con il Baskonia: resta a malapena la matematica

Coach Messina: "Noi per tanti motivi quest’anno non abbiamo mai avuto continuità di lavoro e continuità di gioco nel corso della partita. E questo è il risultato"

Resta a malapena la matematica all'EA7 Milano per sperare nei play-in. L'Olimpia crolla in maniera verticale a Vitoria (73-88), vanificando così il successo in volata della settimana scorsa contro il Partizan: a cinque giornate dal termine, servirà un impronosticabile combinazione di risultati per agganciare il decimo posto.

Milano, alla diciassettesima sconfitta in Eurolega, esiste in campo per pochi minuti ad inizio ripresa: già sotto di 14 (34-48) all'intervallo, trova un parziale di 8-0 che sembra riaccendere la speranza. Un fuoco fatuo. Perché Howard (26) e Moneke (19) dominano il secondo tempo, con fiammate fino al +22 (59-81). Per Milano, che saluta McGruder (rientrato negli Stati Uniti con la famiglia), un dato agghiacciante: Mirotic (21), Shields (17) e Napier (12) segnano in tre 50 dei 73 punti totali. 

IL COMMENTO DI ETTORE MESSINA

Così Coach Ettore Messina ha commentato la partita di Vitoria: “Hanno chiaramente vinto con merito. Noi per tanti motivi quest’anno non abbiamo mai avuto continuità di lavoro e continuità di gioco nel corso della partita. E questo è il risultato. Purtroppo, siamo molto fragili e quando prendiamo un pugno non riusciamo a rispondere. Succede soprattutto in trasferta. Anziché rispondere, andiamo al tappeto”

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa Olimpia)  I primi quattro possessi di Baskonia producono otto punti al ferro, poi dopo il primo time-out di Coach Messina l’Olimpia si sistema in difesa, controlla i rimbalzi sotto il proprio specchio e riesce anche a correre. Così, su un contropiede chiuso da Shields viene ripristinata la parità a quota 10. Due canestri consecutivi, di Howard e Marinkovic, aprono improvvisamente sei punti per Vitoria. Ma l’Olimpia resta lì. Una tripla la segna Napier, un’altra Mirotic. Milano riesce a ricucire e alla fine del primo è sotto 19-18.

L’Olimpia sorpassa all’inizio del secondo periodo con un’entrata di Maodo Lo. Ma dura un secondo. Poi Baskonia, guidata dai missili di Markus Howard, piazza un parziale di 12-0 e fugge a più 11. La reazione dell’Olimpia la guida Shields (13 punti a metà gara). Il deficit viene ridotto a cinque punti, ma Baskonia riparte con Moneke, con Costello e poi ancora Howard per aprire 14 punti di margine, 48-34, alla fine del primo tempo.
Nikola Mirtoic

L’Olimpia parte con un buon piglio. Mirotic segna di forza da sotto, Napier mette una tripla e converte un gioco da tre punti. Il parziale è di 8-0. Avrebbe anche un tiro da tre per tornare ad un possesso di distanza. Ma è respinto dal ferro. Baskonia respira, trova due tiri liberi di Howard e si rimette un moto. In breve ritorna a più 13.

Milano prova ancora a rientrare, ricucendo a meno sette con Mirotic e una tripla di Hall. Ma arriva un’altra sequenza micidiale: tripla di Costello, gioco da tre di Moneke, triple di Moneke. Poco dopo il secondo missile di Moneke chiude il terzo periodo e Baskonia è di nuovo a più 14, lo stesso vantaggio che aveva all’intervallo. A quel punto, la squadra perde fiducia, smette di credere nella rimonta e deve arrendersi. Gli ultimi minuti servono solo per riportare lo scarto entro dimensioni meno severe, 88-73

IL TABELLINO

BASKONIA VITORIA-GASTEIZ – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 88-73 (19-18, 29-16, 21-21, 19-18).

Baskonia: Howard 26, Raieste, Chiozza n.e, Querejeta n.e, Sedekerskis 9 (7 reb), Marinkovic 13, Miller-McIntyre 6, Diez, Kotsar 6, Costello 9, Theodore, Moneke 19. Coach Ivanovic.

Olimpia Milano: Lo 2, Bortolani n.e, Tonut 1, Melli 5 (5 ast), Napier 12, Flaccadori, Hall 9, Caruso 2, Shields 17, Mirotic 21 (8 reb), Hines, Voigtmann 4. Coach Messina.

GLI HIGHLIGHTS

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Euroleague, Olimpia ko con il Baskonia: resta a malapena la matematica

MilanoToday è in caricamento