rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

Inter corsara a Mosca: bastano 6 minuti per dare la semifinale

I ragazzi di José Mourinho, grazie a un gol in avvio di Snejider, archiviano la pratica CSKA Mosca e si portano in semifinale. Era dal 2003, semifinale con il Milan, che i nerazzurri non andavano così avanti in Europa

Bastano sei minuti ai nerazzurri per scacciare gli eventuali fantasmi russi. A Mosca Wesley Sneijder, in dubbio per una contusione causata da Muntari in allenamento, con una punizione bassa e potente buca la barriera russa e batte Akinfeev. 6 minuti, un calcio piazzato e l'Inter è praticamente in semifinale. Ancora un record per Josè Mourinho. Il tecnico lusitano, infatti, è il primo allenatore di sempre ad andare in semifinale di Champions League con tre squadre diverse: Porto, Chelsea ed ora Inter.
Per gli altri 84', infatti, quello che si vede in campo è poco più che un allenamento. I padroni di casa cercano di riportarsi in partita, ma il CSKA non impegna quasi mai seriamente Julio Cesar. Milito sfiora il raddoppio in contropiede. I russi, con il loro proverbiale orgoglio, cercando almeno un gol  ma acuti individuali di Necid e Dzagoev fanno il solletico ai giganti nerazzurri.
In avvio di ripresa la partita si chiude definitivamente. Odiah, che era entrato al 14' al posto di Berezutski V., 6 minuti dopo l'avvio del secondo tempo falcia malamente Eto'o.  Il severo arbitro Lannoy non transige: secondo giallo, CSKA in 10. 6 minuti, un'espulsione e l'Inter è tra le 4 migliori squadre d'Europa.
I nerazzurri gestiscono il vantaggio. Chivu al 63', rileva Pandev e il possesso di palla dei ragazzi di Mourinho aumenta a dismisura. Milito in contropiede viene ancora murato da Akinfeev, poco male. Il tecnico lusitano fa respirare El Principe a concede un quarto d'ora a Balotelli. L'Inter ha il match in mano e ci prova anche Zanetti a trovare il 2-0, ma senza fortuna. Il tiro al bersaglio continua e al 79' ci prova Stankovic. Il risultato però non cambia più e l'Inter ora attende solo il suo prossimo avversario: Barcellona o Arsenal. L'ultimo avversario prima della finale (più che possibile) che si giocherà a Madrid.

Esteban Cambiasso, intervistato a Sky Sport nel postpartita, ha parlato del match vinto sul CSKA: "Abbiamo dimostrato da subito che non siamo venuti a difendere il risultato dell’andata, abbiamo fatto una grande gara per vincere. Ci abbiamo messo grande determinazione, partita ottima, ora pensiamo al campionato, poi alla semifinale. Ora è presto per pensare all’avversaria, c’è il campionato e la Coppa Italia, perché ora pensiamo al resto, poi andiamo in semifinale per puntare a Madrid. Quando giochiamo bene ci sentiamo sicuri, i risultati non vengono a caso, giochiamo benissimo, e quando giochi così ti senti più sicuro e convinto".
 

 

TOP


WESLEY SNEIJDER 7,5: E' stato l'ultimo arrivato ad agosto in casa interista, ora è l'ago della bilancia del gioco di Mou. Il mago olandese, arrivato per 15 mln dal Real Madrid già eliminato dalla Champions, risolve con un calcio piazzato il rebus moscovita. E' ovunque, sempre lucido e spesso pennella assist al bacio.

FLOP

DIEGO MILITO 5,5: Della serie 'anche i Principi non sono infallibili'. L'argentino, che di media segna 2 gol in 3 partite da quando gioca nel nostro campionato, si prende una serata di riposo. Due volte davanti ad Akinfeev spara a salve. Poco male, oggi non servivano i suoi gol.



TABELLINO


CSKA MOSCA-INTER 0-1 (0-0)


CSKA MOSCA (4-3-2-1): Akinfeev 5; A.Beresutzski 6, V.Beresutzski (14' Odiah 5), Ignashevitch 5,5, Shcennikov 6; Semberas 6, Honda 4,5 (32' st Rahimic 6); Mamayev 6, M.Gonzalez 6, Dzagoev 5; Necid 5 (26' st Guilherme 6). A disposizione: Chepchugov, Nababkin, Pilyev, Oliseh. All.: Slutsky.

INTER (4-2-3-1): Julio Cesar 6,5; Maicon 6, Lucio 6, Samuel 7, J.Zanetti 6; Stankovic 6,5, Cambiasso 7; Eto'o 6, Sneijder 7,5 (42' st Muntari sv), Pandev 6  (18' st Chivu 6); Milito 5,5 (29' st Balotelli sv). A disposizione: Orlandoni, Chivu, Materazzi, Cordoba, Quaresma, Muntari. All.: Mourinho

Arbitro: Lannoy

Marcatori: 6' Sneijder (I)

Ammoniti: Stankovic (I), Mamayev (C)

Espulso: 4' st Odiah (C) per doppia ammonizione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inter corsara a Mosca: bastano 6 minuti per dare la semifinale

MilanoToday è in caricamento