rotate-mobile
Sport

Milan addio sogni di gloria: 2-2 contro il Catania

I sogni tricolori sono ormai al capolinea. I rossoneri agguantano il pareggio rimontando il doppio svantaggio grazie a Borriello, ma non basta e la Roma scappa

Ennesima chance gettata al vento per il Milan che sembra definitivamente fuori dalla lotta Scudetto. E' vero la matematica tiene ancora in corsa i rossoneri ma il calendario avverso, la scarsa condizione atletica e la difficoltà di creare gioco smontano i sogni scudetto rossoneri. Il Milan dura pochi minuti poi alla prima azione il Catania passa. Ricchiuti è libero di fare ciò che vuole e pesca Maxi Lopez che, con un diagonale chirurgico, batte Dida.  

San Siro e il Milan sono ko. I rossoneri attaccano col freno a mano tirato. Huntelaar e Borriello non hanno palloni giocabili. Ronaldinho e Seedorf perdono troppi palloni e sono poco ispirati. La regia di Pirlo è lenta. Il Catani così ringrazia e raddoppia con Ricchiuti. Maxi Lopez, in contropiede, restituisce il favore al compagno che di testa infila il 2 a 0 etneo. I fischi del pubblico dopo l'intervallo svegliano i rossoneri. Borriello, dopo meno di 3 minuti dall'inizio della ripresa, trova il pari. Il Milan però ha una scarsa condizione fisica e non riesca a cambiare passo. Nel finale l'orgoglio e il cuore rossonero evitano il tonfo e a dieci minuti dalla fine il solito Borriello stoppa e gira a rete il gol del pareggio. Le ultime energie rossonere sono tutte per l'assalto finale che vede come protagonista il neo entrato Inzaghi. Il bomber evergreen si presenta davanti ad Andujar nonostante un leggero tocco di Spolli, ma spara sul portiere. Poi, sempre Super Pippo, prova a emulare Borriello ma il portiere argentino è sicuro e fissa il risultato sul 2 a 2.  Il pareggio però è un risultato giusto. Il treno è passato, questa volta definitivamente però.

Continua però a crederci il tecnico del Milan Leonardo, che ascoltato ai microfoni di Rai Sport nella mixed zone, dichiara: “Quella di oggi è stata una delle poche gare in cui abbiamo sbagliato approccio. In genere riusciamo a scendere in campo con la mentalità giusta, cercando il gol fin da subito, da grande squadra insomma. Certamente pensare al nostro primo tempo non ci farebbe sperare in una rimonta ancora possibile, ma quanto abbiamo mostrato nella ripresa la dice lunga sul cuore e sullo spirito che questa squadra sa mettere in campo. Noi manteniamo il nostro consueto ottimismo, e crediamo ancora nella possibilità di giocarcela fino alla fine per lo scudetto”.

TOP


MARCO BORRIELLO 7: Altri due gol per il bomber rossonero, ennesimo messaggio per il CT della Nazionale Marcello Lippi. Purtroppo però è solo. Huntelaar non lo supporta e la giornata no di Ronaldinho lo condiziona nel primo tempo

FLOP

RONALDINHO 5: Quando serve non c'è. Dinho, dopo un buonissimo campionato, nelle ultime partite si sta defilando troppo e pecca di una scarsa condizione fisica.

 IL TABELLINO

Milan (4-2-3-1): Dida 5; Abate 6, Thiago Silva 6, Favalli 4 (18' st Flamini 5,5), Antonini 6; Ambrosini 5,5, Pirlo 5,5; Huntelaar 5 (30' st F.Inzaghi 6), Seedorf 4,5 (30' st Mancini 5), Ronaldinho 5; Borriello 7. A disp.: Roma, Zambrotta, Kaladze, Gattuso. All.: Leonardo


Catania (4-3-3): Andujar 6; Alvarez 6,5, Spolli 6, Terlizzi 6,5, Capuano 5,5; Ricchiuti 7,5 (27' st Delvecchio 6), Biagianti 6, Carboni 6,5 (16' st Ledesma 5,5); Izco 5,5, Maxi Lopez 7, Mascara 6. A disp.: Campagnolo, Potenza, Bellusci, Morimoto, Russo. All.: Mihajlovic.

Arbitro: Orsato

Marcatori: 12' pt Lopez (C); 43' pt Ricchiuti (C); 2' st Borriello (M); 35' st Borriello (M)

Ammoniti: Ambrosini (M), Mascara (C), Carboni (C), Pirlo (M), Alvarez (C), Borriello (M)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milan addio sogni di gloria: 2-2 contro il Catania

MilanoToday è in caricamento