rotate-mobile
Affori Bruzzano Affori / Via Pellegrino Rossi

Verranno tolti a settembre i pali del vecchio tram a Bruzzano

Lo ha annunciato l'assessore alla mobilità Marco Granelli; Palazzo Marino ha stanziato 166mila euro per i lavori

Verranno tolti dalle strade di Affori i pali e i fili del tratto milanese della Milano-Limbiate (in disuso dal 1999). I lavori, come anticipato dall'assessore alla mobilità Marco Granelli, inizieranno a settembre e riguarderanno principalmente via Astesani e via Pellegrino Rossi.

"Erano un disagio per i cittadini sui marciapiedi e con cavi cadenti - ha spiegato l'assessore -. Purtroppo quando tolsero il tram li lasciarono lì, rinviando al futuro. Ora vista la situazione abbiamo trovato i soldi (circa 166mila euro) e fatto fare progetto ad Atm".

Secondo Granelli è un piccolo contributo per "togliere degrado, sistemare i marciapiedi, e dare più qualità al quartiere e all'asse commerciale".

La linea Milano-Limbiate

La linea nacque nel 1882 come come tranvia interurbana a trazione equina che collegava Milano, presso Porta Volta, ad Affori, allora comune autonomo. Il 12 aprile 1999 fu soppresso il tratto urbano della tranvia tra il capolinea di Milano via Valtellina e il raddoppio di Affori via Vincenzo da Seregno, a causa dell'allargamento dei cantieri per la costruzione della linea M3 presso piazzale Maciachini. A partire dalla stessa data le corse serali furono sostituite da un servizio bus collegante la stazione Zara della linea M3 con la fermata tranviaria di Limbiate Ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verranno tolti a settembre i pali del vecchio tram a Bruzzano

MilanoToday è in caricamento