rotate-mobile
Bollate Bollate / Via Aldo Moro

M5S: «Petizione per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti»

Il MoVimento 5 Stelle di Bollate lancia una petizione popolare cittadina in merito all'adozione della "tariffa puntuale" per migliorare il servizio di raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani

Il MoVimento 5 Stelle di Bollate lancia una petizione popolare in merito all'adozione della “tariffa puntuale” per il servizio di raccolta indifferenziata dei rifiuti solidi urbani, uno dei cavalli di battaglia del MoVimento a livello nazionale.

Così recita il comunicato diffuso da M5S: «Invitiamo la cittadinanza a firmare per l’introduzione di questo importante strumento di equità che consente di rispettare l’ambiente e di incoraggiare comportamenti virtuosi di consumo sostenibile e responsabile».

Continuano i pentastellati: «La tariffa puntuale è un metodo che raggiunge il massimo del risparmio economico per i cittadini e al contempo dell'efficienza nel sistema di smaltimento. Consiste nel pesare esattamente i rifiuti indifferenziati prodotti dalla singola utenza domestica; in Italia è presente solo nel 20% dei Comuni (nella nostra zona a Limbiate e Lissone)». 

Come funziona? Attraverso la tariffa puntuale sarebbe contabilizzato ogni ritiro di rifiuto indifferenziato (con codice univoco per ogni famiglia) e la tariffa varierebbe in funzione del numero di conferimenti effettuati.

Si tratterebbe cioè di calcolare la tariffa non solo su parametri quali la superficie dell’immobile o il numero di occupanti, ma sul numero di ritiri del rifiuto indifferenziato (non riciclabile) affinché il calcolo risulti più preciso e più equo.

Incalza M5S: «In sostanza il cittadino paga in base a quanti rifiuti produce. Con questo sistema ogni famiglia sarà incentivata a valutare i propri consumi e a migliorare le proprie abitudini in modo da diminuire la quantità di rifiuti da smaltire e quindi il costo per ogni singolo cittadino». 

Chiude M5s: «Nei Comuni in cui è stata avviata la sperimentazione si è verificato un incremento della raccolta differenziata fino al 10%».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S: «Petizione per introdurre la tariffa puntuale sui rifiuti»

MilanoToday è in caricamento