rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

Alle medie di San Donato arriva lo “spazio compiti”

Il progetto, promosso in via sperimentale, si articolerà su due appuntamenti settimanali condotti da educatori specializzati. Particolare attenzione sarà dedicata ai ragazzi con DSA

Conciliare i tempi delle famiglie, prevenire il disagio giovanile e sostenere lo studio. Questi gli obiettivi ai quali punta il progetto promosso dall’Amministrazione comunale di San Donato dal titolo “Una scuola per tutti”.

L’iniziativa, curata dai Servizi Sociali dell’Ente e proposta in via sperimentale ad aprile e a maggio, darà vita a uno spazio compiti aperto due volte a settimana agli alunni delle scuole medie della città. I ragazzi, il martedì e il venerdì pomeriggio, sia in via Gramsci che in via Agadir, saranno aiutati a svolgere i propri compiti da educatori di cooperative specializzate nel settore che alterneranno attività ricreative e sportive a quelle didattiche, rivolgendo un’attenzione particolare agli studenti con DSA, disturbi specifici dell’apprendimento e a quelli delle terze in preparazione dell’esame di fine anno.

L’iniziativa è rivolta agli studenti, sia residenti che non residenti, con entrambi i genitori lavoratori e verrà proposta a un costo complessivo per tutto il periodo che oscillerà tra gli 80 euro, monosettimanale per i residenti e i 256 euro, bisettimanale per i non resident), pasti inclusi. Il servizio verrà attivato al raggiungimento minimo di iscrizioni che è di dieci ragazzi per giorno per ciascuna sede e la raccolta delle adesioni si chiuderà mercoledì 27 marzo.

“Nel promuovere questo nuovo servizio – ha dichiarato Gianfranco Ginelli, Assessore alle Politiche Sociali – abbiamo voluto offrire un sostegno ai genitori-lavoratori con figli adolescenti. Affidando i loro ragazzi a educatori professionisti contiamo di sgravare le famiglie assicurando loro un’assistenza qualificata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alle medie di San Donato arriva lo “spazio compiti”

MilanoToday è in caricamento