rotate-mobile
San Donato San Donato Milanese

I giovani sandonatesi: responsabili e attenti alle norme del codice della strada

È quanto emerge da un sondaggio realizzato dalla Croce Rossa di San Donato in occasione della festa promossa da "Twenty" Radio

Sono alcune decine i ragazzi di età compresa tra i 13 e i 33 anni che si sono sottoposti al test che i volontari della Croce Rossa hanno distribuito alla recente festa organizzata dall’emittente radiofonica giovanile di San Donato Milanese.

Un sondaggio sottoposto ai giovani e realizzato da coetanei, “Twenty” Radio è infatti la web-radio ufficiale di San Donato Milanese, fatta e gestita esclusivamente da giovani, nata dalla voglia di esprimere le proprie idee senza confini e barriere comunicative da sempre attenta alle tematiche sociali. Cosi anche un’occasione di festa diventa un momento per approfondire tematiche quali il consumo di alcolici e guida sicura.

Per far questo si sono affidati alla Croce Rossa di San Donato cha ha ideato un test di 13 domande tra cui: “Come viene assorbito l’alcol dall’organismo?” e ancora “Qual è il limite di grammi di alcol per litro di sangue consentito dalla legge?”. I ragazzi, presi a campione equamente tra uomini e donne, hanno risposto dimostrandosi molto preparati.

Il tema del consumo di alcol tra i giovanissimi è oggi più attuale che mai, il numero di incidenti causati dall’abuso di sostanze alcoliche permane molto alto e sono molteplici le iniziative che si susseguono sul territorio nazionale: campagne pubblicitarie, spot, volantini e di recente anche App come quella gratuita promossa dal Ministero della Salute. Si chiama “Adrenalina pura” ed è disponibile gratuitamente su iTunes.

L’applicazione, che nello store Apple è definita un “quiz game musicale”, unisce un etilometro portatile a un gioco musicale con domande e risposte. Chi risponde correttamente vince una playlist con i migliori brani del momento. L’app è composta da tre sezioni: la prima consente di calcolare il tasso alcolemico, inserendo i propri dati su sesso e corporatura, oltre al numero di cocktail bevuti. Dopo aver eseguito l’alcool test digitale, si può accedere a un quiz, che contiene una serie di quesiti sul consumo di alcool misti a domande sui cantanti del momento e i loro successi. Chi dimostra una discreta conoscenza musicale, abbinata a una buona dose di buon senso, riesce a sbloccare la terza e ultima parte, e ascoltare i primi 20 brani in classifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani sandonatesi: responsabili e attenti alle norme del codice della strada

MilanoToday è in caricamento