Milano, ufficiale l'aumento del biglietto di Atm a 2 euro: ecco quando scatta e cosa cambia

Da luglio biglietto Atm a 2 euro, ma si potrà usare più volte. E i carnet saranno condivisi

Adesso è ufficiale. Dal 1 luglio i biglietti di Atm costeranno 2 euro. A scrivere la parola fine sulla lunga diatriba tra comune e regione Lombardia - fortemente contraria al rincaro - è stata l'assemblea dell'agenzia di bacino, che mercoledì sera ha votato sì all'unanimità, con gli esponenti del Pirellone che non si sono presentati. 

Video: le novità dei biglietti in chiaro

Una la novità più importante: l'aumento del ticket a 2 euro, che però - come previsto dal nuovo sistema integrato - potrà essere usato anche in altri 19 comuni attorno alla città meneghina, comprese le fermate di Rho Fiera e Assago, dove al momento il costo è più alto.

Più corse in metro e carnet condiviso

Altro cambiamento rispetto al passato: il biglietto potrà essere usato per più corse in metropolitana entro i novanta minuti di validità. E inoltre, ci sarà un solo ticket - sempre sulla linea del sistema integrato - che sarà valido anche per i viaggi a Monza città.

Con l'ok dell'agenzia di bacino cade anche un altro storico tabù: il carnet da dieci corse, infatti, potrà essere condiviso. Resta invariato, invece, il costo degli abbonamenti annuali (330 euro).

Nuovi abbonamenti mensili e annuali: ecco il costo

Nella stessa cerchia, il biglietto giornaliero passerà da 4,50 a 7 euro; l'abbonamento mensile ordinario da 35 a 39 euro; il settimanale da 11,30 a 17 euro; il carnet da dieci corse da 13,80 a 18 euro. Resta invece invariato l'abbonamento annuale (330 euro) e, novità, gli under 14 potranno viaggiare gratis sui mezzi pubblici, così come già oggi gli over 65 con Isee inferiore a 16 mila euro.

Inoltre gli abbonamenti non solo annuali ma anche mensili resteranno invariati per gli under 26 (22 euro e 200 euro) e i senior sopra i 65 anni, donne e uomini (30 euro e 300 euro). Restano invariati, per i senior, gli abbonamenti "off peak" fuori dall'ora di punta mattutina (16 euro il mensile, 170 euro l'annuale) e i ridotti (22 euro il mensile, 200 euro l'annuale), questi ultimi riservati a chi ha un Isee tra 16 mila e 28 mila euro.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (51)

  • Certo che siamo un popolo di bovi, in Francia per un aumento dei carburanti insigni******nte, tanto che da noi la benzina costerebbe sempre di più che a loro, hanno fatto una mezza rivoluzione costringendo quella fig.hetta di Macron a fare marcia indietro. Qui da noi questi servi dei padroni, della elitè bast.ard.a e putt.ane della globalizzazione hanno deciso di aumentare di oltre il 30% il biglietto, dando solo pochi benefit ad alcuni utenti e nessuno scende in piazza a protestare... poi non venite a lamentarvi che al governo ci vanno sempre i peggio, di destra, sinistra, centro e di lato... tanto i fondoschiena sono sempre i nostri e pare che alla maggioranza dei bovi faccia piacere.... a me no!!!

  • Pigliero na bici

  • ci sono vantaggi e svantaggi, ora però pretendo controlli più severi e tornelli anti scavalco in tutte le stazioni, e il poter pagare pure col cellulare su metro e mezzi di superficie.

  • Così risparmia chi viene da fuori milano, peccato però che chi vive a Milano già paga più tutto il resto in particolare l'affitto e la casa.

    • ma che c'entra.azo dici! fatti sto abbonamento e nn avrai aumento! pagherà di più chi lo usa di meno, proprio nn capite eh?

  • @milanotoday: non è che potreste aggiornare il correttore automatico? la parola signi******to NON HA niente di censurabile

    • Han paura della f i c a

  • ATM PER QUANTO MI RIGUARDA DOVETE BRUCIARE! Tutti a fare un caxxo appoggiati al gabbiotto in Cadorna e manco avvisate dall'app quando c'è un problema. DOVETE, COL CUORE IN MANO, AMMAZZARVI.

  • Esulo momentaneamente dal discorso aumento in se stesso (è evidente che da un lato crea disagi, dall'altro viene percepito come un miglioramento) ma ritengo che prima dell'aumento avrei gradito un "piano" per costringere tutti o quasi quelli che non pagano (e continueranno a non pagare il biglietto), soprattutto sui mezzi di superficie in ambito urbano (penso sua un dato di fatto chiaro a tutti quanta gente quotidianamente non timbri/convalidi alcunché salendo su autobus e tram. Quindi da milanese residente in città avrei apprezzato PRIMA un periodo (un anno, due magari) di intensi******zione dei controlli (non quelli fatti fin'ora in centro dai tutor, ma controlli frequenti e a tappeto nelle linee periferiche) e, qualora l'eventuale incremento dato da un maggiore pagamento delle "corse" non avesse dato risultati soddisfacenti, allora DOPO passare ad u aumento... In pratica, sempli******ndo, PRIMA costringere i disonesti a comportarsi come gli onesti e POI valutare aumenti eccetera...

    • Cesare i controlli non bastano devono predisporre ai varchi dei sistemi di filtro che solo chi ha titolo per viaggiare si azionano!il controllo fine a se stesso con multa a persona nullatenente è solo una perdita di tempo

    • Chiedo venia per errori di battitura ed omissioni dettate dalla fretta e dai tastini "touch" :-)

      • Certo che qua censurano proprio la f i g a ... ;)

  • Io credo che era già elevato a 1,50. Ora che siamo arrivati a 2 smetto di prendere la metro. Ormai conviene l’auto sui piccoli spostamenti.

  • Ma come a Milano avete il grano e fate i barboni per 50 centesimi in più? Io i 50 cent non li prendo neppure di resto, moneta inutile. Taaak

  • Ecco fatto... chi è contento perchè rientra nei comuni graziati che non pagheranno l'aumento visto che potranno usare un solo biglietto e chi è incavolato perchè sta abbastanza fuori da dover pagare l'aumento e non avere alcun vantaggio. Penso a chi vive a circa 20 Km. dal centro città, non ha una linea su ferro che passa dalle sue parti e deve usare per forza l'auto, perchè questi politicastri se ne fottono di chi viene a lavorare in città, e oltre a pagare il parcheggio, se lo trova, in periferia si deve sobbarcare anche l'aumento del biglietto. Preciso che chi fa un'andata o un ritorno e basta al giorno, se ne sbatte che in metro puoi riutilizzare il biglietto nei 90', utile sicuramente a qualcuno, ma non a tutti. Ora spero solo che questi emeriti servi dell'elitè globalizzata spenda un pò di soldi per prolungare le metro anche FUORI la città per raggiungere le località dell'area metropolitana e rammento al Sig. Sala che, per la stupidissima legge fatta dal suo amico Renzi, lui è anche sindaco della città metropolitana (ex provincia) e deve quindi preoccuparsi anche dei disagi che le scelte fatte dalla sua giunta di servi ecoutopisti ricadono sui cittadini della suddetta area. Premesso ciò, auspico che gli attuali personaggi al governo del paese mettano mano alla legge sulle città metropolitane, in modo che i residenti nell'area possano votare anche per il sindaco della città di Milano, così voglio vedere se qualcuno continuerà a usare il fondoschiena dei cittadini per farne commercio a suo vantaggio.

    • Sto sindaco ha la prerogativa e presunzione di colpire anche i pendolari dei comuni della Brianza con le sue ecocazzate poi alla domenica i milanesi vengono a romperci le palle facendo però gli splendidi ecologici a casa loro con le loro scatolette a quattro ruote inquinando quello che rimane dei “nostri” prati e boschi sbeffeggiandoci del fatto che la grande Milano è diventata ecosostenibile

    • bravo

  • Ottimo il biglietto 90 minuti per la metro

  • Io sono convinto che era necessario introdurre un sistema a scalare, se un tizio scende a Rogoredo e deve arrivare per lavoro a San Donato Milanese potrà mai pagare 2eu?Ora con questo aumento ci aspettiamo investimenti quindi più confort nei pullman e più controlli nei mezzanini ed ai varchi, altrimenti sa di fregatura....

    • Ma con tutte le stupidaggini che scrivi ogni momento da bravo mitomane gran pallista che sei,come mai non conosci ancora la grammatica italiana?

      • Mi sa che ti basta proprio poco se ti senti realizzato a dare dei titoli alle altre persone,ognuno in fin dei conti è libero di esprimere il suo dissenso o no,per come si è poi se a te non sta bene puoi sempre obbiettare in modo civile altrimenti se ingiuri offendi ecc le tue parole non penso vengano in considerazione da alcuno e sono solo aria fritta parole di un fallito Ciao buona serata caro guappo del web e stai sereno

      • Non è che il tuo vero nickname è IL PIANTO ??? No perché ti si addice difatti ogni cosa che scrivi è così inutile, idiota, stupida che fai piangere

        • Rileggi ciò che scrivi, sce mo.

          • Il pianto (quello che sei) ti prendi del cretino anche dagli altri per la tua maleducazione e frustrazione. Vedi io sono utile a quelli come te che sono nulla nella vita e si danno un senso insultando dietro uno schermo per scaricare la loro inutilità sociale. Che posso dirti povero fallito, sfogati pure, usami per sentirti vivo in questo pianeta, e ricorda tu puoi solo intervenire insultando gli altri perché non hai capacità di esprimere un pensiero una opinione e condividerla con gli altri. Fai pena

  • E te pareva, con tutto il casino che ha fatto la Regione alla fine ci tocca pagare di più.

  • Pensate a un individuo che saltuariamente deve solo due o tre fermate,diventa sicuramente facile pensare che non farà il biglietto e rischierà di pagare la multa

    • quello che prima non pagava manco 1.50 euro, continuerà a non pagare nemmeno i 2 euro

  • Finalmente, non ho mai capito perché non si potesse usare più volte come in superficie, almeno ora la pillola va giù

  • possono anche farlo pagare 100 euro, il problema è che la maggior parte delle persone sui bus non ha il biglietto....

  • comunque 50 centesimi di aumento sono tanti non si riesce arrivare a fine mese. a noi lo stipendio non aumenta e x viaggiare un mese sui mezzi è un salasso.

    • farti un abbonamento no? Paghi una volta e spendi meno che fare un biglietto ogni giorno, oltre alla comodità

  • finalmente! barboni fatevi sto abbonamento

  • Comunque, era più scandaloso prima che con 1.50 si potesse utilizzare il biglietto per una sola corsa in metropolitana.

    • D'accordissimo

  • al mediatore dico cdi andare affankulo

  • Bravi. Così chi non paga salterà i tornelli con ancora più gioia spudoratamente davanti agli addetti che, tanto, non li fermano. E i deficienti che pagano saranno ancora più deficienti.

    • perchè, secondo te se anche non avessero aumentato i costi i furbi che saltano i tornelli sarebbero diminuiti? E' un po' come la barzelletta "abbassiamo le tasse che così le paga anche chi non le ha mai pagate". Senza voler creare polemica, ti faccio notare che quel che dice Angelo è corretto: per chi abita in uno dei 19 paesi aderenti al "patto", le nuove tariffe saranno più convenienti, perchè eviteranno di pagare la tariffa extra-urbana che prima erano costretti a pagare (urbano 70 minuti, più extra-urbano corsa singola, e viceversa)

      • In parte concordo, quando mi riferisco solo quelli che saltano i tornelli è semplicemente perché è davvero triste fare gli onesti e vedere che il personale ATM, in molte occasioni, fa proprio finta di non vedere chi scavalca.

        • alessà, se ti intristisce fare l'onesto, ho un solo consiglio da darti: emigra!!!, perchè questa è la patria del furbo, non delle persone corrette

          • Infatti mi adeguo velocemente :-)

    • In base a cosa dici questa scemenza? Con 2 euro hai più entrate in metro e la possibilità di andare oltre la linea cittadina quando adesso dovresti fare un biglietto nuovo ogni minuto che esci e un altro biglietto per andare fuori città... rifletti

      • Complimenti, chi non la pensa come te dice scemenze? Forse per te sarà comodo, ma non tutti la devono pensare per forze come te.

  • Così i mezzi non li prenderà più nessuno ed il traffico sarà sempre in aumento insieme all’inquinamento, è stata proprio una bella trovata, ci rimettono come al solito le persone oneste che pagano il ticket e ci saranno un sacco di salti della barriera ed entrate a trenino????????????????

    • carissima, nessun intento polemico, solo una precisazione. C'è una bella differenza di signi******to tra "barriera" e "tornello". Inoltre è assai importante, per la comprensione di un testo, usare correttamente la punteggiatura. Se lei in uno scritto parla di "inquinamento e di auto" e nella stessa frase, separato solo da una virgola, scrive di "barriere e trenini", viene logico pensare si riferisse alle barriere mobili per auto, e non ai tornelli della metropolitana

    • ??? entrate a trenino??? barriera??? ma dove vivi, scusa? a Milano NON ci sono barriere, ma telecamere, e ti sconsiglio le entrate a trenino, perchè le telecamere leggono le singole targhe

      • Mi chiedo dove vivi tu, visto che non sto parlando di macchine ma di persone e di metropolitana!!! Non hai mai visto in metropolitana quelli che ti saltano i tornelli???? Non ti si sono mai infilati dietro di te persone per passare con te che avevi l’abbonamento???? A me tante volte sono passati attaccati senza pagare alcun ticket beh questo si chiama trenino!!! Forse non sai leggere bene!!!!!

        • Tempo fa ho provato ad ostruire, bloccando il passaggio al tornello, l'ennesimo trenino che subivo sotto gli occhi dei dipendenti ATM . Mi hanno spinta facendomi cadere....c'è da avere paura

    • sì certo... perché parcheggiare la macchina è facilissimo. senza contare il traffico

    • Ma sono matto io o questo aumento di 50 cent è compensato da un servizio molto più flessibile??? Immagina di vivere a gorgonzola, prima dovevi fare i biglietti ben più costosi di due euro! È un’ottima cosa per chi deve usare la metro per andare a lavorare ed in città sarà possibile prendere una linea, uscire, fare una cosa al volo e riprendere la linea con lo stesso biglietto!!! Come fate a non vederlo?!

      • per esempio in novanta minuti si potrebbe prendere la metro in Lotto, scendere in p.za Duomo,fare uno shopping veloce e rientrare con lo stesso biglietto...

      • Non sei solo tu, Angelo, a pensare che per chi abita fuori Milano le nuove tariffe siano più convenienti, ed anche per chi usa la metro poter usare lo stesso biglietto anche per più corse nei 90 minuti è un notevole risparmio, ma molti quì dentro NON sono d'accordo perchè il sindaco di Milano è quello che loro chiamano Salah pensando di offenderlo. Se ad aumentare le tariffe invece che Salah ci fosse stato, ad esempio, Ambrogio Brambilla (nome a caso, mi scuso in caso di omonimia) esponente del naziruspimo ex banania libera, banania indipendente, il tenore di alcuni commenti sarebbe stato diverso, mi gioco il pre puzio

Notizie di oggi

  • Attualità

    San Siro: oscillazioni anomale (anche di 5 cm) al terzo anello dello stadio, scatta l'allarme

  • Attualità

    Milano, figlia apre l'uovo di Pasqua in anticipo, il papà le spacca il naso con un pugno in faccia

  • Cronaca

    Buccinasco, furibonda lite tra vicini per i cani: uomo getta dell'acido in faccia a una donna

  • WeekEnd

    Cosa fare a Milano per il ponte di Pasqua e Pasquetta 2019 a Milano: tutti gli eventi

I più letti della settimana

  • Incidente per il figlio di Gerry Scotti: ricoverato d'urgenza in ospedale a Milano e operato

  • Milano, pauroso incidente: auto finisce contro un bar e travolge una cliente, donna grave

  • Milano, 16enne disabile massacrato a calci in faccia al Parco Nord: bullo piange per l'arresto

  • Milano, aperti dai ladri cinquanta box nello stesso condominio: via auto e biciclette

  • Uomo si spara un colpo di pistola in auto: trovato agonizzante in un parcheggio a Milano

  • Tentato omicidio: matrimonio tra giovanissimi finisce con una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento