rotate-mobile
Attualità

Forestami, 90mila nuovi alberi e 21 boschi a Milano

Al via, nel frattempo, il progetto di depavimentazione all’ex fabbrica all'interno del Parco Nord Milano

90mila nuovi alberi per 21 nuovi boschi. Sono questi i numeri del progetto Forestami nella città metropolitana di Milano, dove, in occasione della Giornata nazionale degli alberi, domenica 21 novembre si ricomincia a piantare.

Forestami dice di non sapere quanti degli alberi piantati sono già morti: il dossier

Mettere a dimora tre milioni di alberi, ovvero uno per ogni abitante di Milano e hinterland, e incrementare il capitale naturale della Città metropolitana di Milano entro il 2030. Questo l'obiettivo finale di Forestami, che ha già piantato 284.817 alberi in città e nei comuni del Milanese. Il progetto è promosso da Comune di Milano, Città metropolitana di Milano, Regione Lombardia- Ersaf, Parco Nord Milano, Parco Agricolo Sud Milano e Fondazione di Comunità Milano, e basato su una ricerca realizzata dal Politecnico di Milano (Dipartimento Architettura e Studi Urbani), sostenuta da Fondazione Falck e FS Sistemi Urbani, con la collaborazione di Università degli Studi di Milano e Università degli Studi Milano Bicocca.

“La Cop26 - ha dichiarato il sindaco di Milano, Beppe Sala - ci ha posto di fronte alla necessità di continuare sulla strada della transizione ecologica con grande determinazione. Forestami è uno dei progetti più importanti e concreti che abbiamo avviato. Siamo pronti a piantare oltre 90mila nuovi alberi nel territorio della città metropolitana ed entro la fine dell'anno supereremo l'obiettivo promesso di oltre 300mila. Piantare alberi significa guardare al futuro, costruire una città sostenibile e più vivibile. Milano c'è e sta facendo la sua parte. Grazie a tutti i cittadini che hanno partecipato con le proprie donazioni”.

“Mentre a Glasgow e nel mondo si discuteva - con maggior o minor successo - delle politiche più adatte a rallentare il surriscaldamento globale, Forestami continuava a piantare alberi e a sostituire il cemento con la terra - ha commentato Stefano Boeri, presidente del comitato scientifico di Forestami -. La sfida che ci siamo posti, piantare 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030, era difficile; ma grazie alla spinta potentissima dei cittadini, delle comunità locali, delle aziende e del mondo della ricerca e della scuola, la stiamo vincendo. Forestami è già oggi un modello per le altre città del mondo che hanno deciso di promuovere una transizione ecologica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forestami, 90mila nuovi alberi e 21 boschi a Milano

MilanoToday è in caricamento