rotate-mobile
Musei / Porta Venezia / Piazza Guglielmo Oberdan

Via libera al museo dell'arte digitale nell'ex albergo diurno

Gli spazi del diurno Venezia saranno utilizzati per realizzare il museo, che verrà diretto da Ilaria Bonacossa. Fondi ministeriali per sei milioni

L'ex albergo diurno di Porta Venezia diventerà la sede del Museo dell'arte digitale di cui è stata recentemente nominata la direttrice dopo un bando internazionale: sarà Ilaria Bonacossa. Per realizzare il museo sono a disposizione sei milioni di euro dal ministero della cultura: il ministro Dario Franceschini, nell'estate del 2021, aveva indicato proprio l'ex diurno come sede del museo sulla cultura digitale.

Albergo diurno in Porta Venezia (foto Comune Milano)

La novità è che la giunta di Milano ha approvato l'atto di indirizzo politico, che riconosce l'interesse pubblico e procede con l'istruttoria vera e propria. La scelta dell'ex diurno sarebbe ottimale per Palazzo Marino poiché, si legge nella delibera, "la situazione risulta in avanzato stato di degrado e necessita pertanto di una immediata riqualificazione", mentre una parte del museo sarebbe ospitata nell'ex casello daziario ovest, ora in disuso. 

Il museo sarà grande circa 1.800 metri quadrati e sarà dedicato alla produzione e presentazione di contenuti digitali, con spazi espositivi dedicati alla cultura e ai linguaggi artistici del digitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera al museo dell'arte digitale nell'ex albergo diurno

MilanoToday è in caricamento