rotate-mobile
MilanoToday

MilanoToday

Redazione

La Taverna dei Golosi: un nome, una garanzia

Volete viziarvi e coccolarvi con una cena speciale? La Taverna dei Golosi in Corso Sempione è il posto giusto. Con un nome così non poteva essere altrimenti.

Insalata_di_mare_tiepida_alla_catalana-2La Taverna dei Golosi non si smentisce. Dopo qualche piccola defaillance che avevo riscontrato a seguito del cambio di gestione, circa un anno fa, ci sono tornata settimana scorsa e ho piacevolmente potuto constatare che lo standard qualitativo è tornato quello di sempre, cioè ottimo.

Questo ristorante in Corso Sempione si caratterizza per l'atmosfera elegante ma accogliente, è sempre ottimamente frequentato e ha un menù ampio, eclettico e perfetto sia per gli amanti della carne sia per gli amanti del pesce, oltre ad una ben fornita carta dei vini.

Il cliente è curato e coccolato con un servizio attento ed efficiente e con l'aperitivo offerto dalla casa. Il cestino del pane è una tentazione irresistibile ed è un piacere solo a guardarlo, ma vi consiglio di limitarvi perchè il menù merita troppo per perdere la fame già dopo l'antipasto!

Le proposte vengono aggiornate spesso e mantengono il giusto mix tra sapori della tradizione e gusto per l'innovazione. Un antipasto che prendo spesso e che trovo di volta in volta piacevolmente rivisitato è l'involtino di melanzane con burrata gratinata su pappa di pomodoro e pesto leggero. Nuovi e molto buoni, tra gli antipasti di pesce, i gamberi dorati al sesamo in salsa di finocchio.

Tra i primi di pesce invece, chi ama le acciughe può provare gli spaghettoni della Taverna con acciughe e pangrattato, oppure le più classiche linguine con ragout di pesce spada, olive taggiasche e capperi, giusto per citarne due.

Tra i secondi sono ottimi l'hamburger di salmone con pane tostato ai cereali o il roast beef di tonno speziato con falde di pomodoro.

Tantissime e invitanti anche le proposte per gli amanti della carne, ma non è il caso mio nè dell'amica vegetariana con cui sono andata! Cosa ne dite della tagliata di manzo con pera e aceto balsamico? O del bianco di filetto con cipollotti fondenti e mele al Martini? - per citare alcuni piatti particolari, a cui si aggiungono proposte più tradizionali ma con molteplici declinazioni.

La qualità non cede su nessun fronte, nonostante la quantità e la diversità dei piatti, e i prezzi sono equi (antipasti e primi tra i 9 e 13 euro, secondi tra i 16 e i 25).

Tra i primi piatti si possono trovare anche diverse proposte con pasta fresca, zuppe e sapori più corposi, ad esempio gli gnocchi di patate in crema di gorgonzola e gherigli di noce.

Particolari anche i piatti unici, comela dadolata di pollo al curry con paccheri al ragout di toscano.

La spesa media va dai 35 euro a testa in su, ma per un'occasione speciale o per ogni volta in cui volete viziarvi (o viziare) non ho dubbi: è il posto giusto!

La Taverna dei Golosi, aperto tutti i giorni

Corso Sempione 12

Tel. 02 3451630

www.tavernadeigolosi.com

 

Si parla di

La Taverna dei Golosi: un nome, una garanzia

MilanoToday è in caricamento