rotate-mobile
Cronaca

Consumo cocaina: a Milano il doppio del Nord Europa

Il consumo di droga a Milano è in linea con quello di altre città europee, anche se con alcune particolarità: è infatti 5-10 superiore a quello di Svezia, Norvegia, Finlandia, Croazia e Repubblica Ceca

Il consumo di droga a Milano è mediamente in linea con quello di altre città europee, anche se con alcune particolarità. L'uso di cocaina nel capoluogo milanese è infatti 5-10 superiore a quello di Svezia, Norvegia, Finlandia, Croazia e Repubblica Ceca, ma inferiore (circa la metà) a quello di Olanda, Belgio (Anversa), Regno Unito e Spagna.

E' uno dei dati che emerge dalla ricerca condotta dall' Istituto Mario Negri di Milano, che ha analizzato i campioni di acque reflue prelevati per sette giorni consecutivi nei depuratori di 19 città europee, e pubblicata sulla rivista 'Science of the Total Environment'.

Il metodo messo a punto qualche anno fa dall'Istituto Negri é stato applicato per la prima volta a livello europeo rendendo possibile il confronto dei consumi con altre città. I campioni sono stati prelevati a marzo 2011 per misurare i consumi di cocaina, amfetamina, metamfetamina, ecstasy e cannabis.

Così si è visto che il consumo complessivo di cocaina in Europa è stato di circa 356 chili al giorno, un quantitativo pari a circa il 10-15% della produzione mondiale (secondo le stime dell'Onu). I consumi di ecstasy e amfetamina a Milano sono risultati molto contenuti, ed inferiori a quelli misurati in Olanda, Belgio e Gran Bretagna, mentre si é riscontrato un consumo relativamente elevato di metamfetamina, inferiore a quello misurato a Oslo, Helsinki, Turku (Finlandia) e Budweis (Repubblica Ceca), ma superiore a quello di tutte le altre città analizzate.

I consumi più elevati di cannabis sono stati riscontrati in Olanda, Francia e Spagna, seguite da Italia, Croazia e Repubblica Ceca. Cocaina ed ecstasy si confermano droghe 'ricreazionali', con consumi molto maggiori nel week end. (fonte: ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consumo cocaina: a Milano il doppio del Nord Europa

MilanoToday è in caricamento