rotate-mobile
Cronaca Monforte / Via Durini

Rapina Buccellati: 19 persone nella banda

Due basi (Milano e Pioltello) e una rete "familiare" per chi ha messo a segno il colpo

Risolto il caso della rapina milionaria a Maria Rosa Buccellati, a cui una banda ha portato via gioielli per oltre un milione di euro (inizialmente s'era pensato a un valore dieci volte più elevato) sotto casa, in via Durini a Milano. La sera del 13 maggio 2012, la donna (la cui famiglia possiede la storica gioielleria del Quadrilatero) stava rientrando da sola, con la sua Bmw e soprattutto con un trolley pieno di gioielli provenienti da un'esposizione alla Permanente di via Turati.

Davanti al portone di casa, la Buccellati è stata tamponata da una 500. Una trappola: mentre il conducente chiedeva scusa alla donna, frattanto uscita dalla Bmw, altre persone si avvicinavano e trafugavano il trolley per poi scappare verso piazza San Babila e fare perdere le proprie tracce, grazie ad altre automobili che aspettavano il loro arrivo.

Le forze dell'ordine hanno chiuso il cerchio sulla banda. Ben 19 i mandati di cattura emessi, di cui 5 a persone già in carcere per altri motivi. Una banda di sudamericani di vari Paesi, molti imparentati tra loro: perfino (dice il Corriere) ex mogli. Con due basi: una a Pioltello e una a Milano, in via Padova. E un'altra serie di colpi, a banche e gioiellerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapina Buccellati: 19 persone nella banda

MilanoToday è in caricamento