rotate-mobile
il differimento

Stop ufficiale allo sciopero della polizia locale

L'agitazione di domenica 7 aprile viene differita per via della Milano Marathon

Arriva definitivamente il differimento dello sciopero della polizia locale da parte del Prefetto di Milano. L'agitazione indetta per domenica 7 aprile salta. Proprio quel giorno, infatti, si terrà la manifestazione internazionale Wizz Air Milano Marathon, il che ha spinto il Prefetto Claudio Sgaraglia a optare per lo stop allo sciopero. La maratona, infatti, si snoderà per 42 km lungo il percorso cittadino con partenza e arrivo in piazza del Duomo, con circa 8mila partecipanti e una corsa a staffetta per cui si stima la partecipazione di altri 20mila corridori. Pubblico e runners occuperanno il centro cittadino per l'intera giornata, motivo per cui si renderà necessario il dispiegamento dei ghisa in tutta Milano. 

Non solo. Nella nota inviata dalla Prefettura si legge: "Nella stessa data, il capoluogo e la provincia di Milano saranno interessati da rilevanti impegni di ordine pubblico. Inoltre, i consueti servizi di vigilanza predisposti nel centro cittadino, dovranno essere ancora più rafforzati, specie in tutti i luoghi particolarmente affollati in seguito ai noti eventi internazionali verificatisi recentemente". 

Perché i ghisa scioperano

Il contenzioso tra Amministrazione comunale e rappresentanti sindacali è l'accordo del 2002. Ormai disdetto, questo stabiliva una serie di norme che regolamentavano l'uso dei vigili urbani negli uffici o in strada e nei turni diurni, serali e notturni. L'accordo prevedeva che se la somma tra età e anni di lavoro dell'agente raggiungesse una certa soglia, diminuivano i turni in strada e in orari notturni. Come spiegato diverse volte dal sindaco di Milano Beppe Sala, anche nell'ultima diretta su Instagram, l'obiettivo è fare in modo che vi siano più ghisa per le strade e di notte per fronteggiare quella che sembra diventata ormai l'emergenza sicurezza in città. 

Per i sindacati della polizia locale di Milano quell'accordo del 2002 era sacro. Andava mantenuto in vigore ed eventualmente andava aperta una trattativa con l'Amministrazione comunale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ufficiale allo sciopero della polizia locale

MilanoToday è in caricamento