rotate-mobile
Cronaca Bollate / Via La Cava

Dalle indagini per il tentato omicidio agli arresti per droga: le indagini

Tutto è scaturito dal tentato omicidio fuori da un club privato nel gennaio del 2017

Dall'indagine su un tentato omicidio all'arresto di cinque persone per spaccio di droga. E' l'evoluzione di un'attività investigativa dei carabinieri della compagnia di Rho e della tenenza di Bollate: sono ora finiti in carcere quattro albanesi tra i 24 e i 45 anni, già noti alla giustizia, ma l'ordinanza ha colpito anche un quinto connazionale che però, al momento, è ricercato. 

Tutto inizia quando un 21enne viene raggiunto da un colpo di pistola al volto in strada, fuori dal circolo privato Magna Grecia di via La Cava a Bollate. Il proiettile gli entra in guancia ed esce dal labbro inferiore causandogli danni ai denti e alla mandibola, e lui viene ricoverato al Niguarda non in pericolo di vita. 

Il 21enne ha precedenti per droga e fornisce alcuni dettagli agli investigatori, che raccolgono anche le immagini di sorveglianza della zona e analizzano il traffico telefonico. Ben presto capiscono di trovarsi di fronte a un "avvertimento" legato al giro dello spaccio di droga e, a marzo, individuano gli autori materiali, anch'essi albanesi: ne arrestano uno, mentre l'altro nel frattempo è andato via dall'Italia. I due aggressori, con ogni probabilità, fanno parte di un gruppo più "forte" di quello della vittima (e del fratello, che era con lui al momento della sparatoria), e volevano far capire ai due "chi comanda", in seguito ad una precedente lite.

Le indagini non si fermano: a luglio del 2017 viene effettuato un controllo nel club privato e un cuoco albanese viene "pizzicato" dai cani antidroga: in casa sua, a Garbagnate Milanese, i carabinieri trovano 14 chili di eroina e 9 mila euro in contanti. In tutto sono sette le persone arrestate e 21 i chili di droga sequestrati nelle varie "puntate" dell'operazione, l'ultima delle quali a febbraio del 2018 con i quattro arresti e la ricerca di un quinto spacciatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalle indagini per il tentato omicidio agli arresti per droga: le indagini

MilanoToday è in caricamento