rotate-mobile
Meteo

A Milano farà un caldo infernale: previsti quasi 40 gradi

Le temperature torneranno a salire verso il fine settimana e potrebbero raggiungere i 40 gradi. Ecco le previsioni

A Milano farà un caldo infernale. Letteralmente. Le date da bollino rosso sono quelle verso il weekend e in particolare da venerdì, sabato e domenica 17 luglio. La prima parte della settimana, infatti, sarà caratterizzata da un caldo nei limiti del sopportabile, senza particolari eccessi di calore. La colonnina di mercurio inizierà a salire vistosamente a partire da giovedì quando l'Italia e la pianura Padana dovranno fare i conti con un anticiclone africano.

"Tornerà infatti a farci visita l'anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa prima fase della stagione estiva, in nuova espansione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale - ha spiegato Lorenzo Bardellino, meteorologo di 3Bmeteo -. Proseguirà la fase di stabilità prevalente, salvo una lieve variabilità diurna che da giovedì si limiterà a distribuire qualche rovescio di calore o focolaio temporalesco in prossimità dei rilievi alpini".

"Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e con esse anche il disagio per l'afa, che si farà sempre più intenso soprattutto nei grandi centri urbani e in Val Padana", ha puntualizzato Bardellino.

Per il momento non c'è nessuna nube all'orizzonte, nessuna perturbazione in grado di fermare l'ondata di calore e rimpinguare le scarse riserve idriche della Lombardia; riserve già messe a dura prova da un inverno arido, una primavera secca e un siccitoso inizio d'estate.

La giornata con temperature roventi

La giornata con la temperatura più rovente, stando alle previsioni di 3Bmeteo sarà quella di domenica 17 luglio quando all'ombra della Madonnina potrebbero toccarsi i 38 gradi. Le minime, invece, non dovrebbero scendere mai sotto i 25 gradi. Insomma, le notti della pianura padana diventeranno molto simili a quelle tropicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano farà un caldo infernale: previsti quasi 40 gradi

MilanoToday è in caricamento