rotate-mobile
Politica

Domenica senza auto: musei aperti gratis e bike sharing per tutti

Per la domenica a piedi, Milano regalerà ai cittadini l'ingresso gratuito ai musei comunali e la possibilità di utilizzare per un giorno liberamente il servizio di bike sharing, Bikemi. Paventato blocco anche domenica prossima

Per la domenica a piedi, Milano regalerà ai propri cittadini l'ingresso gratuito ai musei comunali e la possibilità di utilizzare per un giorno liberamente il servizio di bike sharing, Bikemi. Ad annunciarlo é stato il sindaco di Milano Letizia Moratti, in vista della giornata ecologica di dopodomani proclata per l'emergenza smog. "Domenica saranno gratuti tutti i musei cittadini - ha assicurato Letizia Moratti - e gratuito sarà anche il bike sharing".

POTENZIATA LA METRO - Chiunque non è ancora abbonato al servizio delle bici pubbliche a noleggio e domenica sottoscriverà un abbonamento giornaliero da 2,50 euro, vedrà stornato l'importo sulla propria carta di credito. Per ridurre i disagi ai cittadini l'Atm, l'azienda del trasporto pubblico, intensificherà il servizio con 300 corse in più della metropolitana e 110 mezzi in più sulle strade. "Siamo consapevoli dei disagi per i cittadini - ha affermato Letizia Moratti - e ci dispiace, ma la lotta all'inquinamento e la difesa della salute dei cittadini per il Comune di Milano sono irrinunciabili. Ricordo che la domenica a piedi è solo una misura aggiuntiva alle misure strutturali dell'ordinanza che ho firmato e che prevede da lunedì un ulteriore inasprimento della circolazione e l'abbassamento di un grado per il riscaldamento delle abitazioni".

FORSE BLOCCO ANCHE DOMENICA PROSSIMA - La domenica a piedi di dopodomani a Milano potrebbe avere un bis già la settimana successiva: questo il pronostico del vicesindaco di Milano Riccardo De Corato, convinto che i livelli di inquinamento in città continueranno ancora per giorni a restare oltre i livelli di guardia. "Ad oggi c'é il 60% di possibilità che il 6 febbraio replicherermo la domenica a piedi - ha ammesso Riccardo De Corato - io non faccio il guru, lo dico guardando i bollettini metereologici che non preannunciano nemmeno per i prossimi giorni piogge o vento". Secondo il piano per l'emergenza smog firmato dal sindaco Letizia Moratti la domenica a piedi è una misura che scatta in automatico allo scoccare del 12/o giorno consecutivo di Pm10 oltre i limiti consentiti - Milano ne ha già collezionati 16 - e si replica finché per 72 ore di fila i livelli di inquinamento non rientrano entro le soglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica senza auto: musei aperti gratis e bike sharing per tutti

MilanoToday è in caricamento