rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'ipotesi / Duomo / Piazza della Scala

Scala nel dopo Meyer, Beppe Sala propone Ortombina alla sovrintendenza

La notizia è trapelata dal Cda del teatro che si è tenuto stamattina. Il sindaco avrebbe già parlato con il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano

Alla Scala potrebbe esserci l'accordo sul prossimo sovrintendente. A darne notizia il sindaco di Milano Beppe Sala che durante il Consiglio d'amministrazione di oggi, 11 marzo, ha annunciato di aver parlato con il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano della nomina di Fortunato Ortombina.

La questione non era all'ordine del giorno, ma il primo cittadino, vista la tensione sull'argomento per cui non si era ancora presa una decisione, ha deciso di anticipare la notizia. La ratifica di Ortombina, attualmente sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia, sarà all'ordine del giorno del prossimo Cda della Scala. Ortombina prenderebbe il posto di Dominique Meyer il cui contratto è in scadenza nel 2025, anno in cui Meyer compirà 70 anni, tetto massimo d'età previsto per i vertici delle fondazioni lirico sinfoniche. Il prossimo Cda si terrà il 29 aprile a meno che non si decida per una convocazione anticipata. 

Chi è Fortunato Ortombina

Fortunato Ortombina è sovrintendente del teatro La Fenice dal 2017 e direttore artistico dal 2007. Ha una lunga esperienza teatrale alle spalle, avendo lavorato al teatro Regio di Parma in diversi ruolo legati all'orchestra. Per un anno è stato assitente musicale della direzione artistica al teatro Regio di Torino per poi passare al teatro San Carlo di Napoli in veste di segretario artistico. Dal 2003 al 2007 ha assunto il ruolo di coordinatore della direzione artistica della Scala.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scala nel dopo Meyer, Beppe Sala propone Ortombina alla sovrintendenza

MilanoToday è in caricamento