rotate-mobile
Politica

Risultati Primarie Pd: Elly Schlein vince (anche) a Milano

Schlein: "Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione"

Elly Schlein ha vinto. La deputata che sfidava il governatore dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini per la segreteria del Partito democratico ha vinto lo battaglia interna delle primarie e sarà il nuovo volto del Pd. A Milano le operazioni di spoglio sono state chiuse prima della mezzanotte. Hanno votato quasi 70 mila persone. Sui 304 seggi scrutinati a Milano Metropolitana Schlein ha raggiunto il 69% delle preferenze mentre Bonaccini si è fermato al 31%. In particolare, a Milano città Schlein 72% e Stefano Bonaccini 28%, mentre nell’area metropolitana Schlein chiude al 65% e Bonaccini al 35%. Si è recato alle urne più di un milione di votanti, intorno a 1.300.000 persone. E questo numero supera l'obbiettivo minimo dei dem. 

Chi sono i due contendenti

Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta: "Ho fatto un grande in bocca al lupo a Elly Schlein per la responsabilità che assume alla guida del Pd". Dopo un lungo congresso che si è svolto nei circoli, il popolo democratico ha deciso: Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd. All'80% dei seggi scrutinati è davanti a Stefano Bonaccini: 53,8% contro il 46,2%. Bonaccini ha riconosciuto la sconfitta e così Schlein è la prima donna alla guida del partito ed è la più giovane con i suoi 38 anni.

"Sono immensamente grata perché insieme abbiamo fatto una piccola grande rivoluzione. Anche stavolta non ci hanno visti arrivare - ha detto in un primo commento pubblico -. Il popolo democratico è vivo, c'è ed è pronto a rialzarsi. Da domani lavoreremo insieme nell'interesse del paese. Lavoreremo per l'unità, il mio impegno è di essere la segretaria di tutte e di tutti, per tornare a vincere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risultati Primarie Pd: Elly Schlein vince (anche) a Milano

MilanoToday è in caricamento