rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Rho Rho / Corso Europa

Rho, una giornata dedicata all'arpa

Scarfone: "È la prima volta che la città di Rho ospita un evento di tale portata rivolto sia al pubblico competente che agli amanti della musica"

Una intera giornata dedicata ad uno degli strumenti più antichi della storia della musica: l'arpa. Questo è quanto ha organizzato il comune di Rho per domenica 7 aprile. L'evento si svolgerà presso la sala del camino di Villa Burba e sarà dedicato a Mirella Vita, arpista, docente e storica dell'arpa, scomparsa a Milano nell'aprile del 2012.

Durante la giornata gli appassionati di musica classica saranno guidati con concerti, seminari e convegni alla scoperta dello strumento ideato, secondo la mitologia celtica, da Canola. Il tutto inizierà alle dieci di mattina e si concluderà alle sei e mezza di sera con un concerto intitolato "Cantai su cetra d'or fiamme d'amor". L'appuntamento è promosso dall'associazione amici dell'Arpa di Milano, con il patrocinio del comune di Rho.

“È la prima volta che la città di Rho ospita un evento di tale portata rivolto sia al pubblico competente di studiosi che al più vasto pubblico degli amanti della musica di ogni epoca — ha dichiarato Giuseppe Scarfone, assessore alla cultura di Rho —. La giornata in memoria di Mirella Vita vuole essere un contributo alla diffusione della cultura dell’arpa, questo affascinante strumento dalle origini antichissime, che riesce ad ottenere un’intensa musicalità con vibrazioni altissime. Il 7 aprile — conclude Scarfone —, nel meraviglioso incanto di Villa Burba, sarà protagonista la sublime melodia dell’arpa!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rho, una giornata dedicata all'arpa

MilanoToday è in caricamento