rotate-mobile
L'aggressione / San Donato Milanese

Medico colpito in testa con un'accetta fuori dall'ospedale: è in fin di vita

Il tentato omicidio è avvenuto all'esterno del Policlinico di San Donato Milanese (Milano)

Una lite per motivi di viabilità nel parcheggio di fronte al pronto soccorso e poi una serie di colpi in testa con un'accetta. Lotta tra la vita e la morte Giorgio Falcetto, un medico del Policlinico di San Donato Milanese che martedì mattina, attorno alle 10, è stato aggredito proprio fuori dall'ospedale. Il dottore è stato trasferito d'urgenza al San Raffaele di Milano per essere operato in neurochirurgia.

La lite per le cure, poi l'assalto fuori dall'ospedale

Sul posto si sono precipitati i carabinieri della Compagnia San Donato. Secondo quanto rivelato dai militari che indagano, la violenza sarebbe esplosa dopo un litigio tra vittima e aggressore, un 62enne italiano fermato nel pomeriggio a Rozzano (Mliano). Il medico era appena uscito dalla struttura sanitaria per sistemare la propria auto inizialmente lasciata in sosta irregolare davanti al pronto soccorso. Stava per salire a bordo, quando è stato tamponato dalla macchina guidata dal 62enne. Dopo l'incidente, tra i due è iniziata una discussione, rapidamente degenerata nel tentato omicidio.

Video | Medico ferito a colpi di accetta fuori dal pronto soccorso

L'automobilista avrebbe colpito il medico ripetutamente con l'accetta che nascondeva nella propria vettura, prima di darsi alla fuga. L'auto guidata dell'aggressore, secondo quanto appreso da MilanoToday, è stata individuata grazie ad alcuni operai, al lavoro poco lontano, che avrebbero cercato di fermare l'uomo e avrebbero anche scritto la targa. Il fermo è arrivato nel pomeriggio. I carabinieri hanno bloccato il 62enne mentre stava per salire sulla propria auto, un'Alfa Romeo 147. L'uomo, con precedenti contro la persona e contro il patrimonio, è stato portato nella caserma di San Donato per essere interrogato. Al momento non risulta che l'aggressore conoscesse il medico. Non è stata trovata nemmeno l'arma usata per colpire Falcetto.

Come sta il medico ferito a colpi di accetta

Medico colpito alla testa con un machete a San Donato (foto Guarino/MilanoToday)

Chi è il medico aggredito

Il medico ferito è Giorgio Falcetto, 76 anni. Secondo le prime informazioni, è un medico chirurgo in pensione ma ancora occupato a contratto proprio presso il Policlinico. Era alla guida di una Chevrolet Aveo bordeaux rimasta ferma davanti all'ingresso del pronto soccorso. Attorno alla sua auto, isolata col nastro rosso e bianco, i carabinieri della scientifica hanno eseguito i rilievi per individuare e repertare le tracce del brutale assalto.

Il medico, stando a quando si legge sul suo sito internet, è specializzato in chirurgia generale e proctologia da più di 30 anni. Nel 1970 si è laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università di Torino. Sempre nella città della Mole ha conseguito anche le specializzazioni in Chirurgia generale, in Chirurgia toracico polmonare e in Chirurgia vascolare. Attualmente, scrive il dottore, esercita la libera professione anche presso vari studi privati a Milano, Brescia e Novara.

Giorgio Falcetto, medico ferito con machete a San Donato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico colpito in testa con un'accetta fuori dall'ospedale: è in fin di vita

MilanoToday è in caricamento