rotate-mobile
Cronaca

Nubifragio a Milano, alberi caduti e Seveso esondato

Sorvegliato anche il Lambro. Sottopasso Negrotto sotto 2 metri d'acqua. Un albero cade su linea del tram

Una forte perturbazione ha colpito Milano nella notte del 15 settembre. La Protezione civile di Milano, in un alert, ha confermato che è in corso l'esondazione del Seveso in via Valfurva. In via Fabio Filzi, ricorda l'assessore alla Sicurezza comunale Marco Granelli, è crollato un albero sulla linea del tram. Atm fa sapere che il 9 è stato deviato in entrambe le direzioni da Repubblica M3 a via Galvani/Filzi. Così per il tram 10 da viale Monte Santo a via Filzi/Galvani. Si sta lavorando per ripristinare l'area. A Pogliano Milanese una donna è rimasta intrappolata nella sua auto in un sottopasso allagato.

Albero caduto in via Filzi a Milano

Negrotto allagato

"Il sottopasso di via Negrotto è completamente allagato, con più di 2 metri di acqua - ha aggiunto Granelli -. È l'esito delle forti piogge nella zona ovest e nord ovest della città, con piu di 60 mm di acqua in tre ore. In attività le idrovore di Amsa e Protezione civile. Abbiamo iniziato i lavori proprio qualche settimana fa per fare la nuova vasca, circa un milione di euro del Comune di Milano per evitare in futuro queste situazioni".

L'esondazione del Seveso, tuttavia, è durata pochi minuti. L'allarme è già rientrato, mentre rimangono le altre criticità. Lambro monitorato. Continua a piovere a monte.

Sottopasso-2

Il commento di De Corato

"Questa mattina, seppur la scorsa notte ci sia stata una normale pioggia non paragonabile affatto ai fenomeni temporaleschi di fine luglio e agosto, i milanesi si sono ritrovati, in diverse zone della città, numerosi alberi a terra che ne hanno ostruito il passaggio, danneggiato auto ed esercizi commerciali e, in alcuni casi, i tronchi nel cadere hanno tranciato i fili del tram causando anche il blocco della linea ferroviaria", afferma Riccardo De Corato (FdI), che aggiunge: "Ciò, ancora una volta, dimostra che la manutenzione del verde del sindaco e di questa amministrazione 'green' è completamente inesistente! Sala e tutto il centrosinistra, adesso, non hanno adeguate giustificazioni perché i temporali dei mesi scorsi erano completamente di un’altra entità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nubifragio a Milano, alberi caduti e Seveso esondato

MilanoToday è in caricamento