rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Rho / Viale Alcide De Gasperi

Campo base di Expo, l'idea di Maroni: «Utilizziamolo per aiutare i terremotati»

Il governatore ha lanciato l'ipotesi sul suo profilo Facebook. «Ho chiesto al mio assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile, che ha subito accolto la nostra idea»

«Mettiamo a disposizione il Campo Base di Expo per ospitare gli sfollati del terremoto. Mi pare una destinazione idonea, invece che farci un campo "profughi"». È il pensiero del governatore della Lombardia Roberto Maroni, pubblicato in uno status sul suo profilo Facebook.

Secondo Maroni la struttura accanto ai padiglioni dell'esposizione universale si presta per questo utilizzo: «Possiamo ospitare chi è stato colpito dal sisma oppure procedere rapidamente allo smontaggio e al rimontaggio delle strutture abitative nell'area colpita dal terremoto».

L'ipotesi potrebbe andare in porto già nei prossimi giorni. «Ho chiesto al mio assessore Simona Bordonali di sentire la Protezione civile nazionale, che ha subito accolto la nostra idea con entusiasmo».

Dura la replica di Giuseppe Sala, sindaco di MIlano. «Sembra una delle tante dichiarazioni politiche che la Regione non ci fa mai mancare. Questa volta tentando anche una strumentalizzazione su una tragedia come quella che ha colpito il centro Italia».

Il campo base Expo è una struttura a container costruita a poco meno di un chilometro dall'area Expo per ospitare i tecnici che hanno lavorato alla realizzazione dell'esposizione universale. Alloggi temporanei che dovrebbero essere smantellati per riconsegnare l'area al comune di Rho a titolo di compensazione ambientale, come previsto da un accordo siglato con la società Expo nel 2011.

A luglio il prefetto Alessandro Marangoni e il sindaco di Milano Giuseppe Sala avevano proposto di utilizzare la struttura per ospitare i migranti arrivati a Milano. L'ipotesi ha sempre trovato il parere negativo del Pirellone e del governatore, che invece premeva per lo smantellamento. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo base di Expo, l'idea di Maroni: «Utilizziamolo per aiutare i terremotati»

MilanoToday è in caricamento