rotate-mobile
Cultura

Un viaggio a bordo di un bus, da Colonia all'Africa nera

Parte da Milano, a bordo di un Mercedes-Benz O303, un progetto documentaristico. 6564 chilometri per far tornare a nuova vita l'indistruttibile mezzo della casa tedesca

Prendete tre filmaker milanesi (adottivi o nativi del capolugo lombardo non fa differenza), aggiungetevi un romano e dategli una storia assurda da raccontare. Il risultato è "6564 Colonia - Bamako sola andata", a questo nome corrisponde infatti un progetto documentaristico ambizioso, ma quanto mai avvincente.

La storia nasce quando il quartetto in questione - Alessandro Bianchi, Rossana Abalsamo, Giovanni Franzoi e Lucio Arisci - conoscono Christian un tedesco di 35 anni. Quest'ultimo è un appassionato di meccanica che, da molti anni, recupera camion e autobus destinati alla rottamazione, li rimette in sesto e li porta in Africa. Dal 2012, infatti, Christian prende quello che il nord butta, lo fa arrivare fino al sud e lì, magicamente, acquista nuovo valore

"Con Giovanni, Rossana e Lucio - ci spiega Alessandro, 36 anni - siamo sempre alla ricerca di storie da raccontare, è il nostro lavoro, e questa ci è sembrata una di quelle esperienze che meritano particolare attenzione". Il viaggio, sicuramente, potrà regalare storie nella storia. Il numero 6564, con il quale è chiamato il progetto, corrisponde, infatti, ai chilometri che separano Colonia, da dove partiranno, a Bamako, la capitale del Mali. Lasciata la Germania si passerà per Parigi, Bordeaux, San Sebastian, Madrid, Siviglia, Algeciras. Poi, dopo lo stretto, il viaggio diverrà più lento. I ragazzi, infatti, scenderanno nella costa atlantica, passando per Tangeri, Rabat, Marrakesh, Dakhla, Nouakchott, Diema, Bamako. Insomma, come è facilmente deducibile, tante delle tappe sono le stesse che i gruppi di migranti toccano in questo delicato periodo storico e non è detto che i quattro italiani, a bordo dell'indistruttibile bus Mercedes O303, potranno essere ulteriori testimoni del tempo presente.   

"Quanto può durare il viaggio? - risponde ancora Alessandro -  dai 14 ai 21 giorni, dipende dalle condizioni meteorologiche, dalla flessibilità della data di consegna e dagli imprevisti". Imprevisti che, c'è da scommettere, verranno fedelmente documentati in questo loro progetto e fatti rivivere quando "6564 Colonia - Bamako sola andata" sarà un sorprendente racconto, fatto di filmati e fotografie, capace di narrare questa favolosa avventura.

Per chi volesse sapere di più, seguire gli spostamenti, collaborare o chiedere semplici informazioni rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un viaggio a bordo di un bus, da Colonia all'Africa nera

MilanoToday è in caricamento