rotate-mobile
Cultura

Addio a Danilo Mainardi, il grande esperto di animali di SuperQuark

Uno tra i più importanti studiosi europei di animali, era ospite fisso del programma di Piero Angela: era solito precedere i suoi interventi con disegni

È morto Danilo Mainardi, uno dei più conosciuti etologi italiani. Era tra i più importanti esperti europei di animali. Notissimo per le sue apparizioni a Quark e SuperQuark, con Piero Angela (con il quale aveva un saldo rapporto d'amicizia), si è spento a 84 anni. Milanese, è deceduto tra il 7 e l'8 marzo.

Era solito anticipare i suoi interventi in tv con disegni stilizzati di animali, che faceva dal vivo. Docente all’università veneziana di Ca Foscari, è stato a lungo collaboratore del Corriere della Sera

Era professore ordinario di Ecologia comportamentale nell'Università Ca Foscari di Venezia. Laurea in Zoologia a Parma, primo ternato a un concorso a cattedra nel 1967, è stato professore prima di Zoologia, quindi di Biologia generale e infine di Etologia presso l'Università di Parma, nelle facoltà di Scienze e di Medicina, fino al 1992. Nella stessa università è stato anche direttore dell'Istituto di Zoologia e del Dipartimento di Biologia e Fisiologia Generali e, nell'Università Ca' Foscari, del Dipartimento di Scienze Ambientali. E' stato direttore dal 1973 della scuola internazionale di etologia del Centro Ettore Majorana di Cultura scientifica di Erice, dove ha organizzato numerosi corsi e workshops i cui contenuti sono stati per gran parte pubblicati in volumi della Plenum Press, della Harwood Academic Publisher e della World Scientific.

"Danilo Mainardi era una persona straordinaria, uno scienziato apprezzato in tutto il mondo, uno dei primi a occuparsi di etologia. La sua morte è una grave perdita - ricorda Angela -. Eravamo molto amici. Era una persona molto riservata, non si esponeva, teneva un profilo basso. Ci trovavamo bene perché avevamo lo stesso carattere. Arrivava in trasmissione con i suoi filmati, parlavamo cinque minuti e poi partivamo. Era sempre `buona alla prima´, era un bravo comunicatore. Alla scienza lascia tutti gli studi che ha fatto, alla divulgazione scientifica lascia quel tono calmo, tranquillo, senza andare sopra le righe, che arrivava subito alla gente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Danilo Mainardi, il grande esperto di animali di SuperQuark

MilanoToday è in caricamento