Sciopero dei mezzi Atm a Milano: ecco come è la situazione delle linee metro 'in diretta'

Lo sciopero durerà ventiquattro ore, anche se Atm ha fissato due fasce di garanzia

Immagine di repertorio

E' iniziato ufficialmente alle 8.45 di venerdì lo sciopero dei mezzi Atm a Milano. Come spesso capita, la prima linea della metropolitana a fermarsi è la M5, lilla. Per le altre linee della metro, per il momento il funzionamento è assicurato, stando agli aggiornamenti in diretta di Atm.

Sciopero Atm a Milano: gli orari

Lo sciopero di venerdì 6 ottobre durerà ventiquattro ore, anche se Atm ha fissato due fasce di garanzia in cui i mezzi dovranno circolare regolarmente. "L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio sia di superficie sia della metropolitana - ha informato la stessa azienda - è prevista  dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio".

Da inizio giornata fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18, quindi, metro, bus e tram saranno in servizio regolarmente. Nel resto del giorno, invece, è molto concreto il rischio caos. 

Sciopero mezzi Atm: i motivi della protesta

Con lo sciopero di venerdì 6 ottobre riparte la battaglia incrociata tra lavoratori, azienda e comune

Tema della contesta è la possibilità che palazzo Marino indica una gara d’appalto per affidare la gestione del servizio del trasporto pubblico, costringendo così Atm a partecipare al bando e togliendo al gruppo stesso "l'esclusiva"

Ed è proprio questa l'ipotesi che - già da un po' - agita i sindacati. "Il comune di Milano è obbligato a mettere a gara i servizi di trasporto? No. - è la linea del Cub -. Non esiste nessuna legge che lo imponga". 

Altro sciopero dei mezzi il 27 ottobre

Lo sciopero dei mezzi Atm di venerdì 6 ottobre darà formalmente il via all'autunno caldo degli scioperi. Per il 27 ottobre - esattamente tre settimane dopo - infatti, è già stato indetto uno sciopero generale dei trasporti, che riguarderà treni e mezzi del Tpl

A proclamare l'agitazione sono state le sigle sindacali Cub, Sgb, Si-Cobas, Usi-Ait, Slai-Cobas che bloccheranno i lavoratori per ventiquattro ore. 

M2: deraglia treno a Cimiano

Intorno a mezzogiorno un treno della M2 è deragliato presso la stazione di Cimiano. Atm è stata costretta quindi a sospendere la circolazione tra Cascina Gobba e Udine, istituendo un servizio di bus sostitutivi. Nessuno è rimasto ferito: i passeggeri che erano a bordo del treno sono stati fatti scendere e condotti alle uscite di sicurezza. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Milano usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ubriaco fradicio alla guida, accosta e ferma i vigili: "Documenti grazie, devo farvi la multa"

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Incidente a Trezzano, auto passa col rosso e si schianta con 2 macchine: 12enne gravissimo

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento