rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale, Tatarella nuovo capogruppo di Forza Italia

Scelto durante una riunione del gruppo lunedì 22 settembre

Forza Italia a Palazzo Marino ha un nuovo capogruppo: il quarto dal 2011. E' Pietro Tatarella, giovane consigliere comunale. Sostituisce Fabrizio De Pasquale. Prima di lui, da inizio legislatura, Carlo Masseroli (che poi si è dimesso per dedicarsi all'attività lavorativa a tempo pieno) e Giulio Gallera.

La decisione è stata presa durante una riunione del gruppo, nel pomeriggio di lunedì 22 settembre. La decisione è successiva alla "fronda" di cinque consiglieri su otto (tra cui proprio Tatarella) contro De Pasquale, ma anche Gallera (in quanto coordinatore cittadino), per la nomina all'Anci nazionale di Gianluca Comazzi, "ultimo arrivato" in consiglio comunale (era subentrato a Mariolina Moioli).

IL NUOVO CAPOGRUPPO - Pietro Tatarella, prima di entrare a Palazzo Marino, si è "fatto le ossa" in consiglio di zona 7 per il Popolo della libertà. Già rivale di Giulio Gallera per il congresso cittadino. Di area laica (vicino a Stefano Maullu), è stato uno degli unici due consiglieri del Pdl a votare a favore del registro delle unioni civili. Appena arrivato si è fatto subito apprezzare per la sua "verve" sarcastica: 'famose' le sue battute all'indirizzo di Bruno Tabacci, allora assessore al bilancio.

REAZIONI - Non l'ha presa bene il capogruppo uscente Fabrizio De Pasquale: "Non è bello essere colpiti alle spalle, da fuoco amico, mentre si è all'opposizione", ha replicato: "Perdiamo tempo per una ripicca verso Giulio Gallera, che però non può essere sfiduciato dal gruppo in quanto coordinatore cittadino, per alcune nomine di Serie C all'Anci". Più diplomatica Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale: "Bene la nomina di Tatarella - ha dichiarato - è un giovane, un arisorsa del partito. Auspico maggior coesione in futuro, con decisioni il più possibile all'unanimità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale, Tatarella nuovo capogruppo di Forza Italia

MilanoToday è in caricamento