rotate-mobile
Politica Duomo / Piazza della Scala

Bufera in Forza Italia: gruppo a Palazzo Marino contro Giulio Gallera

Il coordinatore cittadino (e il capogruppo De Pasquale) nel mirino di cinque consiglieri su otto per la nomina di Comazzi all'Anci nazionale

Forza Italia in fibrillazione a Milano. Il coordinatore cittadino Giulio Gallera è stato "sfiduciato" insieme al capogruppo a Palazzo Marino Fabrizio De Pasquale. Ma poi i due hanno ricevuto attestati di solidarietà dalla maggioranza dei consiglieri di zona.

L'inizio della contesa con la nomina nel direttivo nazionale Anci del giovane consigliere comunale Gianluca Comazzi, "l'ultimo arrivato" perché subentrato alla dimissionaria Mariolina Moioli. Per giunta Comazzi era stato candidato non con Forza Italia ma con la lista civica di Letizia Moratti, come appunto la Moioli. Ma, appena fatto l'ingresso a Palazzo Marino, ha subito aderito a Fi.

Non dev'essere andata giù ai colleghi d'aula, che secondo i bene informati hanno scritto una lettera molto dura con richiesta di dimissioni sia per Gallera (da coordinatore cittadino) sia per De Pasquale (da capogruppo), indirizzandola alla coordinatrice lombarda Maristella Gelmini e, secondo Affari Italiani, anche a Silvio Berlusconi. Firmatari della lettera dunque Pietro Tatarella, Armando Vagliati, Alan Rizzi, Luigi Pagliuca e Andrea Mascaretti.

Successivamente, la solidarietà da parte della maggioranza dei consiglieri di zona, che hanno invitato Gallera a continuare nel suo lavoro di coordinatore. "Il coordinamento, in due anni, si è riunito 12 volte e ha incontrato 20 volte i gruppi o i capigruppo dei consigli di zona", fa il bilancio Gallera: "Abbiamo organizzato circa 13 eventi e circa mille banchetti e gazebo. Il tutto senza alcuna risorsa, visto che da novembre 2012 Forza Italia non eroga più alcun sostegno economico al coordinamento. Due anni, dunque, molto intensi, coinvolgenti e stancanti".

Difficile, comunque, pensare che questa lotta interna sia scaturita soltanto dalla nomina all'Anci. Molto più probabilmente ci sono, sullo sfondo, le elezioni comunali del 2016: Giulio Gallera, non da oggi, è il candidato di Forza Italia a sindaco di Milano, ma dovrà vedersela con le trattative (o le primarie) di coalizione perché anche il leghista Matteo Salvini aspira alla poltrona di primo cittadino. E, si sa, spesso tra i due litiganti c'è un terzo che emerge, o vorrebbe farlo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bufera in Forza Italia: gruppo a Palazzo Marino contro Giulio Gallera

MilanoToday è in caricamento