rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Coronavirus

Sempre più persone col covid al pronto soccorso

Bertolaso: "Senza vaccino, il terminale finale è molto spesso il pronto soccorso. Siamo preoccupati per quello che potrà succedere nelle vacanze natalizie"

Il numero dei casi covid "sta aumentando" e "siamo preoccupati soprattutto per quello che potrà accadere durante le vacanze natalizie" anche se in questo momento "siamo molto più preoccupati per quelle che possono essere le conseguenze di patologie influenzali, rispetto a quelle del covid", con le positività che seguono "quello che è il fisiologico andamento stagionale".

"Dovete vaccinarvi"

Così l'assessore della Regione Lombardia al Welfare, Guido Bertolaso, a margine di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. "Mi domando a cosa servono i nostri appelli a vaccinarsi contro l'influenza e contro il covid - ha aggiunto - ci sono state delle risposte, ma non sono state quelle che ci aspettavamo".

"Se uno non si vaccina, è chiaro che poi il terminale finale di questi problemi si chiama pronto soccorso, dove tutti vanno perché soprattutto non si sono vaccinati", continua l'esponente della giunta Fontana.

Nel mese appena trascorso, la Lombardia ha visto un'impennata dei casi di covid-19 (+80%) e di influenza (+95%). Si calcola che siano state contagiate circa 160mila persone, di cui quasi 13mila positive al virus Sars-Cov-2: questo sta creando difficoltà ai pronto soccorso, che hanno innalzato l'allerta al terzo livello sul "Piano di prevenzione delle sindromi respiratorie", che ne conta sette.

Gli esperti sostengono che i contagi attuali per covid-19 siano molto inferiori alla realtà, perché molte persone usano tamponi fai-da-te invece dei test ufficiali (e registrati) e perché l'isolamento non è più obbligatorio. Quindi, solo una minoranza dei casi entra nelle statistiche.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più persone col covid al pronto soccorso

MilanoToday è in caricamento