rotate-mobile
Coronavirus

Bollettino Milano e Lombardia: aumentano i contagi (+381) e i ricoveri in ospedale (+5)

I dati ufficiali di Regione Lombardia e del ministero della Salute

Come ogni giorno da quando è iniziata la pandemia del covid-19 anche giovedì 15 luglio il bollettino sul coronavirus pubblicato dalla Regione Lombardia è arrivato nel pomeriggio. La situazione in Lombardia nelle ultime 24 ore è positiva sul fronte "pazienti in ospedale" (che aumentano di poco) e sul fronte "decessi" (zero) ma il trend dei contagi continua ad aumentare. A fronte di 32.332 tamponi effettuati, sono 381 i nuovi positivi (1,1%). 

Diminuiscono, quindi, i ricoverati nelle terapie intensive (-3) mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 128 (con un aumento di 5 unità). Non ci sono stati morti per covid nella regione per il secondo giorno consecutivo. Le vittime complessive sono 33.802.

I nuovi casi per provincia sono così divisi: Milano: 130 di cui 77 a Milano città; Bergamo: 18; Brescia: 23; Como: 25; Cremona: 13; Lecco: 6; Lodi: 17; Mantova: 28; Monza e Brianza: 26; Pavia: 21; Sondrio: 2; e Varese: 43.

Bollettino covid 15 luglio 2021-2

La variante Delta in Lombardia

La Direzione generale Welfare comunica in una Nota che "al 14 luglio in Lombardia sono state eseguite 20.089 analisi di genotipizzazione su 17.683 pazienti e che sono 899 i lombardi ai quali è stata rilevata la variante Delta, ovvero il 5% di tutti i pazienti sottoposti alle analisi".

"Regione Lombardia - prosegue la Nota - ha disposto dal 18 giugno scorso la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi e nel mese di giugno la percentuale dei casi con variante Delta è risultata pari all'11%, mentre nel corrente mese di luglio è stata riscontrata nel 47% di essi, a conferma dello scambio in atto tra le varianti Alpha e Delta".

"A sottolineare l'importanza della vaccinazione - precisa la Nota della D.g. Welfare - l'88% circa dei cittadini risultati positivi non ha ricevuto nessuna dose di vaccino, mentre è pari al 6% circa dei pazienti la percentuale di quelli che hanno completato il ciclo vaccinale con la seconda dose".

"Si tratta di percentuali - ricorda la Nota - pressocché comuni a tutte le varianti, a conferma della validità della copertura vaccinale a ciclo completo".

Nel raccomandare il rispetto di tutte le misure precauzionali anti-contagio, quali: distanziamento, uso della mascherina e disinfezione delle mani, la Nota della D.g. Welfare "si appella nuovamente affinché tutti coloro che ancora non hanno aderito alla campagna vaccinale lo facciano con urgenza".

La Nota propone infine gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per la prenotazione del vaccino: il portale https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/, i portalettere, i Postamat e il call center 800.89.45.45.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino Milano e Lombardia: aumentano i contagi (+381) e i ricoveri in ospedale (+5)

MilanoToday è in caricamento