rotate-mobile
Eventi Castello / Piazza Castello

Castello sforzesco: frammenti di Leonardo Da Vinci in Sala Asse

Con il restauro della Sala delle Asse, all'interno del Castello Sforzesco di Milano, riappaiono frammenti di disegno di Leonardo da Vinci

Con il restauro della Sala delle Asse, all'interno del Castello Sforzesco di Milano, riappaiono frammenti di disegno di Leonardo da Vinci. Ne ha dato notizia il Comune di Milano presentando martedì 22 marzo l'opera di restauro. Secondo l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, a Milano per eseguire il restauro della Sala, sotto un certo numero di strati di pitture, sulle pareti c'è ancora l'intonaco sul quale ha lavorato Leonardo, alla cui mano si deve la pittura murale detta 'Monocromo'.

Di questo intonaco, afferma l'Opificio delle Pietre Dure, sono recuperabili ampie aree e anche le analisi sulla volta, finalizzate a ricostruire l'impianto compositivo originale, danno ''risultati assai interessanti'', lasciando sperare nel recupero di consistenti parti di decorazione originale. L'inizio dei lavori è stato preceduto da due anni di studio.

Per il momento, le prove di scopritura fin qui realizzate sono state svolte principalmente con mezzi meccanici (bisturi e martelline), ma la particolare aderenza che caratterizza gli strati di pittura sovrapposti richiederà in seguito l'utilizzo di altre metodologie, quali ablatori ad ultrasuoni, strumentazioni laser e prodotti chimici.

E' possibile seguire l'opera di restauro sul sito web appositamente creato: www.saladelleassecastello.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castello sforzesco: frammenti di Leonardo Da Vinci in Sala Asse

MilanoToday è in caricamento