rotate-mobile
Le opere / Fiera / Piazza Tre Torri

Che cosa ci fanno le statue dell'Isola di Pasqua a CityLife

L'installazione, collocata nel parco di CityLife, è opera del duo artistico Urbansolid

Le statue Moai, tipiche dell'isola di Pasqua, sono arrivate a Milano, esattamente nel parco di CityLife, grazie all'installazione del duo artistico Urbansolid, supportata dall'agenzia creativa Venticento e visibile dal 7 marzo al 4 aprile 2024. Urbansolid è composto dai due artisti Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani, con un passato da writers all'estero e studi all'Accademia di Brera. 

Le statue, che sull'isola appaiono erose dai segni del tempo, sono state 'vandalizzate' dagli artisti con l'apposizione di scritte e segni, un espediente che ha l'obiettivo di evocare, in chi le guarda, interrogativi sul delicato equilibrio tra uomo e natura. La spiegazione più accreditata della scomparsa della civiltà di Rapa Nui è infatti quella di una civiltà che avrebbe distrutto il suo ecosistema, disboscando eccessivamente l'isola.

Non è casuale la scelta di collocare le statue a CityLife, uno dei luoghi di Milano che meglio rappresenta il nuovo modo di concepire gli spazi urbani e caratterizza l'interazione tra le persone: il messaggio 'green' dei Moai di Urbansolid viene accolto tra le architetture che esprimono una nuova concezione urbanistica.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Che cosa ci fanno le statue dell'Isola di Pasqua a CityLife

MilanoToday è in caricamento