Tavola rotonda: dopo il crollo dell’iniziativa Usa israeliani palestinesi

Milano, 21 maggio 2014 ore 17,30

Sala Conferenze - Palazzo Turati

Via Meravigli 9/b, Milano

Iniziativa promossa da CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente - in collaborazione con il Comune di Milano, la Camera di Commercio di Milano, con il patrocinio di Regione Lombardia e con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Intervengono: Shaul Arieli, Docente presso Herzliya Interdisciplinary Center e Tel Aviv-Jaffa Academic College, già Capo dell'Amministrazione di Pace durante il Governo Ehud Barak e già Comandate di Brigata nella Striscia di Gaza e Sufyan Abuzayda, Ex-Ministro e Negoziatore per Autorità Nazionale Palestinese e Professore presso le Università di Birzeit e Al-Quds.

Milano, 14 Maggio 2014 - All'interno del ciclo di incontri "Cattedra del Mediterraneo", la Tavola Rotonda "Dopo il crollo dell'iniziativa USA. Israeliani Palestinesi - The Day After Kerry" promossa da CIPMO, si inserisce proprio a pochi giorni dal fallimento della Kerry Initiative e dal nuovo tentativo di riconciliazione interpalestinese. Responsabilità nell'impasse esistono nelle due parti e anche nel il modo in cui gli Stati Uniti hanno condotto l'iniziativa, ma ora si scatena naturalmente la gara della ricerca del colpevole.

  • Il governo israeliano forse sente ora un senso di scampato pericolo, ma nel medio periodo rischia di dover fronteggiare un crescente isolamento con possibili pesanti ricadute economiche.
  • I palestinesi si trovano nuovamente ad affrontare una lunga traversata nel deserto, che cercheranno di gestire con l'adesione a diversi organismi e trattati internazionali e riprendendo l'incerto percorso della riconciliazione interpalestinese.
  • Gli Stati Uniti tenderanno probabilmente ad assumere un atteggiamento di "benigna negligenza", sganciandosi dal ruolo di intervento diretto fin qui svolto.
  • L'Europa potrebbe avere un ruolo accresciuto, ma non è detto che riesca a svolgerlo.

Tutte queste importanti tematiche verranno affrontate e analizzate, sotto la moderazione di Janiki Cingoli, presidente di CIPMO - Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente - da due importanti esperti, personalità significative del mondo Israeliano e Palestinese, che saranno insieme ospiti di CIPMO a Milano: Shaul Arieli, già Capo dell'Amministrazione di Pace durante il Governo Ehud Barak e già Comandate di Brigada nella Striscia di Gaza e Sufyan Abuzayda, Ex-Ministro e Negoziatore per Autorità Nazionale Palestinese e Professore presso le Università di Birzeit e Al-Quds.

"Dopo l'eclisse del tentativo diplomatico degli Stati Uniti - sottolinea Janiki Cingoli, direttore di CIPMO - si apre un vuoto politico e diplomatico oscuro, incerto e pericoloso. L'iniziativa del Segretario di Stato John Kerry, partita nove mesi fa col proposito di arrivare entro fine aprile ad una pace definitiva tra israeliani e palestinesi, si è scontrata con i rispettivi arroccamenti delle parti, e ha finito, dapprima, per retrocedere all'obiettivo, più realistico, di un "Accordo quadro", che dettasse le linee guida della pace possibile, rinviando a ulteriore trattative la definizione dei dettagli; poi ad una proposta di "Accordo quadro" avanzato dagli Stati Uniti, cui le parti potevano aderire con riserve; poi alla richiesta pura e semplice di un prolungamento del negoziato, infine alla constatazione del fallimento. L'approccio più probabile, ora, non sarà più quello di una "conflict resolution", ma quello di un semplice "conflict management", considerato forse il minore dei mali. Un ritorno alla "benigna negligenza", che si pensava che il Presidente Obama volesse adottare all'inizio del suo mandato. Israeliani e Palestinesi ora sono di fronte alle loro responsabilità, e devono prendere in mano il loro destino."

Programma

Milano, 21 maggio 2014 ore 17,30

Sala Conferenze - Palazzo Turati

Via Meravigli 9/b, Milano

Tavola Rotonda

Dopo il crollo dell'iniziativa USA
Israeliani Palestinesi - The Day After Kerry

Presiede:

Janiki Cingoli, Direttore del Centro Italiano per la Pace in Medio Oriente

Saluti istituzionali

Interventi:

Shaul Arieli, Docente presso Herzliya Interdisciplinary Center e Tel Aviv-Jaffa Academic College, Già Capo dell'Amministrazione di Pace durante il Governo Ehud Barak. Già Comandate di Brigada nella Striscia di Gaza

Dr. Sufyan Abu Zaida, Ex-Ministro e Negoziatore per Autorità Nazionale Palestinese. Professore presso le Università di Birzeit e Al-Quds

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Frida Kahlo - Il Caos dentro". A Milano una grande mostra dedicata all'artista messicana

    • dal 26 aprile al 25 luglio 2021
    • Fabbrica del Vapore
  • Spider-Man, Hulk e Captain America: a Milano arriva la mostra dei supereroi Marvel

    • dal 12 settembre 2020 al 1 agosto 2021
    • Wow Spazio Fumetto
  • Riapre la mostra Frida Kahlo - Il caos dentro

    • dal 26 aprile 2021 al 2 maggio 2022
    • Fabbrica del Vapore
  • La grande manifestazione per il Ddl Zan a Milano contro l'odio omotransfobico

    • solo oggi
    • Gratis
    • 8 maggio 2021
    • Arco della Pace
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    MilanoToday è in caricamento