Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Anniversario incidente aereo sul Pirellone, 18 aprile 2002: 15 anni

 

Quindici anni fa l'incidente: un aereo privato da turismo si schiantò contro il Pirellone. L'impatto costò la vita a due avvocatesse che lavoravano per la Regione: Alessandra Santonocito e Annamaria Rapetti, e al il pilota Luigi Fasulo. Il 18 aprile 2017 è il 15esimo anniversario della tragedia. 

L'aereo, un Rockwell Commanter 112TC, era partito dall'aeroporto di Locarno ed era diretto a Linate dove avrebbe dovuto fare uno scalo per poi rientrare a Locarno: il piano di volo prevedeva due possibili rotte, Locarno-Saronno-Torre della Telecom di Rozzano-Rogoredo-Linate, oppure Locarno-Lago Maggiore-Varese-Milano-Linate. Alle 17.42 il velivolo segnalò un'anomalia al carrello alla torre di controllo di Locarno e Linate. I tecnici ordinarono al pilota di imboccare l'anello di attesa Ata, percorso a forma di ellisse che si sviluppa lungo la periferia della città.

Fasulo, forse impegnato nel controllo dei vari comandi, non si accorse di aver sbagliato rotta, e, invece di dirigersi sul circuito di attesa, andò verso il grattacielo Pirelli dove si schiantò alle 17.46.

Potrebbe Interessarti

Torna su
MilanoToday è in caricamento