rotate-mobile

Cure palliative negate ai malati incurabili: "Solo 1 su 4 le riceve"

Il flashmob degli attivisti milanesi: in Lombardia oltre 30mila persone ne avrebbero diritto, ma a causa di carenze strutturali e organizzative solo una minima percentuale riesce ad accedere ai trattamenti

Un flashmob con un gigantesco gomitolo di filo arancione per ribadire il diritto alle cure palliative dei malati gravi e cronici. Così gli attivisti milanesi della Federazione Cure Palliative hanno manifestato venerdì 11 novembre in piazza dei Mercanti, lanciando l'allarme sull'accesso alle cure in Italia e Lombardia.

"In tutto il Paese ci sono oltre 500mila pazienti che ne avrebbero diritto, dei quali 30mila solo in Lombardia - spiegano gli organizzatori del flashmob - A causa delle carenze strutturali e organizzative del sistema sanitario, tuttavia, solo un avente diritto su 4 riesce ad accedere ai trattamenti. Questo accade perché la medicina italiana è improntata solamente alla cura della malattia, e quasi mai a quella del paziente in sé. Non si riesce a comprendere che anche assistere un paziente con una patologia cronica, alleviando le sue sofferenze, dovrebbe essere un diritto garantito dal sistema sanitario nazionale".

Si parla di

Video popolari

Cure palliative negate ai malati incurabili: "Solo 1 su 4 le riceve"

MilanoToday è in caricamento