rotate-mobile

Il contest con 30 studenti che sviluppano app per le Olimpiadi 2026

L'evento, organizzato al Cefriel Open Lab, ha premiato le migliori idee per rendere più sostenibili e "diffusi" i giochi olimpici che si svolgeranno dal 6 al 22 febbraio 2026 a Milano e Cortina

Trenta studenti universitari del Politecnico di Milano che si sfidano in una challenge per ideare la migliore app mobile in vista delle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina. L'evento, organizzato da Cefriel (il centro di innovazione digitale fondato dal Politecnico di Milano) al suo Open Lab di viale Sarca 226, aveva lo scopo di sfidare i giovani talenti in una gara di "design thinking", progettando applicazioni che rendano l'evento olimpico più sostenibile, accessibile e "diffuso". 

"I momenti di confronto con i giovani sono sempre arricchenti - spiega Alfonso Fuggetta, amministratore delegato e direttore scientifico di Cefriel - Abbiamo voluto questa iniziativa anche per contribuire alla costruzione di una repubblica digitale, fondata sull'educazione al digitale come strumento indispensabile di crescita sostenibile e inclusiva”.

A vincere il contest è stata l’applicazione SuggestMI, elaborata da Andrea Riboni, Michele La Greca, Emanuele Paci, Lorenzo Iovine e Francesco Leone. Attraverso questa app i cittadini potranno offrire un servizio ai turisti di Milano Cortina 2026 arricchendo di consigli le informazioni presenti sui siti istituzionali dell'evento, indicando appuntamenti, strutture turistico-alberghiere e percorsi tematici per i visitatori. Contemporaneamente, gli stessi cittadini potranno accumulare crediti spendibili in attività convenzionate o agevolazioni sui costi dei biglietti degli eventi delle Olimpiadi.

"Cefriel open lab vuole essere un'opportunità per gli studenti e le studentesse di capire cosa significhi lavorare alla costruzione di soluzioni in un contesto multidisciplinare come quello di Cefriel e per far toccare loro con mano l’aspetto migliore del lavoro che, alla fine, è passione, coinvolgimento, divertimento, apprendimento", spiega Roberta Letorio, responsabile Human Capital Cefriel.

Video popolari

Il contest con 30 studenti che sviluppano app per le Olimpiadi 2026

MilanoToday è in caricamento