rotate-mobile
Coronavirus Pioltello

Pioltello, in 300 in fila fuori dal supermercato: "Qui non si scherza, qui si muore davvero"

Succede a Pioltello. Sindaco infuriato: "Qui non si scherza, non so più come dirlo"

In trecento, o forse di più. Tutti in fila, tanto da arrivare in mezzo alla strada. Tutti col carrello vuoto da riempire e, quasi tutti, con mascherine e guanti sul volto. Sono le istantanee ai tempi del Coronavirus scattate giovedì mattina fuori dall'Esselunga di Pioltello, dove si è creata una coda mostruosa - quasi da record - per fare la spesa. 

Nelle prime ore del giorno, il supermercato è stato letteralmente preso d'assalto, tanto che sono dovuti intervenire gli agenti della polizia locale per far allontanare alcuni dei presenti. Un uomo tra la folla - stando a quanto riferito dalla Locale - ha cercato in tutti i modi di entrare nel negozio opponendosi ai vigili e per lui è anche scattata una denuncia. 

Le foto della fila, che hanno subito fatto il giro dei gruppi Facebook cittadini, hanno mandato su tutte le furie il sindaco, Ivonne Cosciotti, che proprio a Facebook ha affidato un lungo e duro sfogo. 

"Usate la spesa come scusa per uscire?"

"Stamattina in fila in un grande nostro supermercato c’erano oltre 300 persone. Non potevo crederci. Gli ospedali non sanno più dove mettere i malati, l’ossigeno scarseggia, le mascherine non ci sono, stanotte abbiamo visto passare 27 camion pieni di bare. Si muore veloci senza ossigeno. Credete sia uno scherzo? No è la realtà. Capita a tutti", le parole del sindaco. 

"L’unico modo per aiutare i medici ad aiutarci e a gestire questo incubo è stare a casa. Fare la spesa una volta la settimana - ha continuato la Cosciotti -. Non uscire a fare sport, non stare nei parchi. Perché ogni contatto è un ipotetico contagio. Mi dicono che lo scontrino medio nei supermercati è di 40 euro - ha sottolineato il sindaco -. Vuol dire che state comprando molto poco". 

"Ma state prendendo la scusa della spesa per uscire? State cercando la scusa del cane per uscire? State facendo finta di andare in farmacia per uscire?", ha chiesto sarcasticamente il primo cittadino ai suoi abitanti. "Qua nn si scherza, qua si muore - ha concluso la Cosciotti -. E anche a Pioltello si muore, non so più come dirlo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioltello, in 300 in fila fuori dal supermercato: "Qui non si scherza, qui si muore davvero"

MilanoToday è in caricamento